rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Emergenza abitativa, sovrattassa sulle case sfitte? Merola: 'Ottima idea'

Il sindaco 'uscente' apre alla proposta dell'assessore al Welfare Frascaroli per rispondere all'emergenza casa in città

Il Sindaco 'uscente' Virginio Merola non sbobba l'ipotesi di una sovrattassa per i proprietari che tengono le loro case sfitte? "Pagano già il 10,6 per mille di Imu. Ma se ci danno le possibilità la trovo un'ottima idea", aprendo così a una proposta dell'assessore al Welfare Amelia Frascaroli per rispondere all'emergenza casa in città. 

"Abbiamo diminuito il canone concordato al 7,6 per mille, abbiamo investito sei milioni di euro per raggiungere questo obiettivo. Se si riuscisse, oltre a tutti gli sconti e le riduzioni Irpef che ci sono per chi affitta, a penalizzare ulteriormente chi tiene gli immobili sfitti mi sembra una buona idea. Questa è praticabile", ha dichiarato il primo cittadino, precisando che non sarà fattibile la requisizione di immobili: "Non è nel potere dei sindaci, stiamo nelle cose concrete, con competenza", è' l'invito di Merola, oggi a Corticella in tour elettorale.

Sembra così ricucire il piccolo strappo con Frascaroli, la quale, seppur candidata con una in appoggio a Virginio Merola, aveva scritto sulla sua pagina Facebook che "Il PD è un partito sempre più scollegato dalla realtà a livello nazionale perchè il suo leader guarda con ardore al Partito della Nazione, a livello locale perché è fatto di una classe dirigente ripiegata su se stessa". Per Merola quello di Bologna è "un Pd diverso da quello nazionale" perchè "molto impegnato a costruire una coalizione. Voglio molto bene ad Amelia Frascaroli", ha detto il sindaco "combattiamo insieme contro questa destra rancorosa e per Bologna". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza abitativa, sovrattassa sulle case sfitte? Merola: 'Ottima idea'

BolognaToday è in caricamento