rotate-mobile
Politica

Cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati: la Lega lascia l’aula

Oggi la discussione in Consiglio Comunale. Bernardini: "Con tutti i problemi, l'ultima delle questioni da affrontare". Lisei:"Pagliacciata"

Il Consiglio Comunale approva a maggioranza il conferimento della cittadinanza onoraria ai figli di stranieri che nascono a Bologna. "Simbolicamente la comunità bolognese dice a chi nasce qui che siamo tutti uguali, nella speranza che il nuovo parlamento adotti al più presto una legge che si ispiri allo Jus soli e al 2013", così il Consigliere Benedetto Zacchiroli lo annuncia sul suo profilo Facebook.

A favore hanno votato il Pd, Sel, il Movimento Cinque Stelle e l'ex 'grillina' Federica Salsi, contrario il Pdl, assente dunque la Lega. Nell'odg, inoltre, si chiede alla giunta di "promuovere una cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a cinque bambine e a cinque bambini in rappresentanza di tutti i bambini nati e residenti a Bologna da immigrati stranieri e rappresentativi fra diverse comunità presenti in città", e di "continuare il sostegno ad iniziative volte ad incentivare una politica di accoglienza nei confronti di tale fascia di popolazione contribuendo alla realizzazione di una maggiore integrazione sociale".

La proposta di dare la cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati arriva in Consiglio comunale, ma i consiglieri della Lega Nord abbandonano l'aula. "In segno di protesta contro un'operazione propagandistica ed elettorale”, così Manes Bernardini, capogruppo del Carroccio: "Con tutti i problemi che abbiamo a Bologna di lavoro, sociali e legati alla chiusura delle imprese, con 18.000 metalmeccanici a casa, famiglie in estrema difficoltà e crisi del sistema creditizio, quella della cittadinanza, sinceramente, mi sembra l'ultima delle questioni da affrontare… Uno spreco, un consiglio comunale per fare propaganda ideologica usando i bambini". Continua sul suo profilo Facebook Bernardini: “Il Movimento 5 Stelle voterà a favore del riconoscimento della cittadinanza onoraria ai figli di immigrati bolognesi. Finalmente iniziano a dichiarare le loro vere idee”.

"Cittadinanza onoraria ai figli dei cittadini stranieri nati a Bologna. questo ha votato oggi l'aula. Noi non abbiamo partecipato al voto" per Marco Lisei,Capogruppo Pdl, su Facebook "L'ennesima pagliacciata che il PD sta proponendo a livello nazionale. La cittadinanza onoraria nasce per altro scopo. La Cittadinanza vera può essere concessa solo da una legge nazionale se il Pd vuole potrà approvarla quando governa, così sminuisce solo le istituzioni a scopo elettorale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati: la Lega lascia l’aula

BolognaToday è in caricamento