rotate-mobile
Politica Via Aldo Moro

Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini eletto presidente all'unanimità

Torna in Emilia-Romagna la presidenza dell'organo di coordinamento fra i presidenti delle giunte regionali: per nove anni, dal 2005 al 2014, era stato guidato da Vasco Errani

Stefano Bonaccini è il nuovo presidente della Conferenza delle Regioni, è stato eletto ieri all'unanimità. E' stata così accolta la proposta dal Presidente dimissionario Sergio Chiamparino, mentre alla vicepresidenza è stato confermato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

"Assumo questo incarico non come uomo solo al comando, ma volendo lavorare tutti insieme nell'idea che le Regioni abbiano un ruolo importante negli ordinamenti dello Stato e per lavorare in previsione della riforma costituzionale", ha detto Bonaccini che ha sottolineato di voler avere con il Governo un "rapporto corretto, ma autonomo". 

Torna così in Emilia-Romagna la presidenza dell'organo di coordinamento fra i presidenti delle giunte regionali: per nove anni, dal 2005 al 2014, era stato guidato da Vasco Errani. Al neo-eletto sono arrivate congratulazioni da più parti e del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. 

"Soddisfazione per la nomina a unanimità del Presidente Stefano Bonaccini alla guida della Conferenza delle Regioni - è stata espressa in una nota dal sindaco Virginio Merola - le qualità politiche e amministrative del Presidente Bonaccini, nel solco della nostra tradizione, sono garanzia di serietà e competenza per il lavoro che questo importante organismo svolge, in favore dei territori. A Bonaccini vanno i miei migliori auguri di buon lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini eletto presidente all'unanimità

BolognaToday è in caricamento