rotate-mobile
Politica

Merola giura: 'Sarò il sindaco di tutti. Riforme e infrastrutture per superare la crisi'

Il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha pronunciato la formula di rito che, durante la prima seduta del Consiglio Comunale, riunito oggi a Palazzo d'Accursio, ha aperto ufficialmente il suo secondo mandato

Il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha pronunciato la formula di rito che, durante la prima seduta del Consiglio Comunale, riunito oggi a Palazzo d'Accursio tra proteste ed alta tensione fuori dall'aula, ha aperto ufficialmente il suo secondo mandato: “Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana”.

Il Sindaco ha poi firmato il verbale del giuramento e ha comunicato i componenti della Giunta comunale e le relative deleghe. 
Meola, nel suo lungo discorso, ha voluto "sottolineare la responsabilità che sento nell'essere riconfermato Sindaco per il secondo mandato. E' una novità importante, non solo perché da molti anni non capitava, ma perché ho sempre ritenuto essenziale impegnarsi a governare Bologna per due mandati". Per il primo cittadino "si trattava, infatti, e si tratta tuttora di traghettare la città fuori da una crisi generale nazionale, con un adeguato piano di riforme a livello locale e, insieme, di dare attuazione a un piano infrastrutturale di opere pubbliche che oggi, dopo il lavoro del precedente mandato, è finanziato e progettato e che dovrà trovare concreta attuazione in questi cinque anni". 

La Giunta del Merola bus sarà itinerante e "cercherà di mantenere, anche con un rapporto stretto con i Presidenti di Quartiere, una presenza adeguata in tutta la città".  Già in questi giorni - aggiunge Merola - "affronteremo, attraverso una procedura partecipata inedita in Italia, il tema del Passante di mezzo e proprio in queste ore siamo impegnati a conciliare l'esigenza di ristrutturazione e rilancio del nostro sistema fieristico con i diritti dei suoi lavoratori e questi diritti non possono essere subordinati all'esigenza di sviluppo della nostra Fiera". 

Infine , Merola ha chiosato promettendo di impegnarsi a essere il "Sindaco di tutti i cittadini" e assicurando che si "atterrà scrupolosamente, nel mio modo di operare, al secondo comma dell'articolo 54 della Costituzione, di farlo cioè con “disciplina e onore”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merola giura: 'Sarò il sindaco di tutti. Riforme e infrastrutture per superare la crisi'

BolognaToday è in caricamento