rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Maggiore

Consiglio comunale: uno scranno per i "grillini", lotte intestine nel Pdl

Ieri nominati i presidenti delle commissioni: sulla scelta di Valentina Castaldini (pdl) è lite tra Tomassini e il partito. Il movimento 5 stelle la spunta con Marco Piazza, che prommette trasparenza

Calda la seduta del Consiglio comunale svolto ieri pomeriggio a Palazzo D’Accursio. L’incontro si è aperto con un sentito e affettuoso ricordo a Giorgio Celli, scomparso a Bologna solo qualche giorno fa. A lui e alla famiglia si rivolge Virginio Merola : “Grazie Giorgio, se puoi, dacci un occhio dal firmamento. Ricordiamo un Celli scienziato, ma anche politico, che come tale ci ha insegnato che la politica significa spesso essere fedeli alle leggi della natura e ribelli alle leggi degli uomini quando non sono giuste”.

Un momento di commozione in aula, poi si comincia e ben presto i toni si trasformano: è scontro a muso duro all’interno del Pdl.

Tensioni nel Pdl. Nominata Valentina Castaldini  (Popolo  della Libertà), presidente della commissione "Affari generali ed istituzionali ”su indicazione del partito. Ma Lorenzo Tomassini si astiene dal voto, unico in aula, contestando “metodo e criteri della designazione, che – sottolinea- non ha ottenuto nemmeno la maggioranza del gruppo”. Poi incalza chiedendo che ci siano regole “chiare nelle scelte”. Marco Lisei (Pdl) rimprovera al collega di lamentarsi troppo e si paventano già contestazioni anche sulla elezione del presidente del quartiere San Donato, in agenda per domani, dove il partito appoggerà  Ilaria Giorgetti.
A spuntarla sono i “grillini”, pienamente soddisfatti, il loro uomo – Marco Piazza - nominato alla presidenza della commissione "Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione".

"Anche se sono alla prima esperienza in consiglio comunale, sono consapevole dell'importante ruolo di garanzia e controllo che rappresenta la presidenza della commissione "Pianificazione, contabilita' economica e controllo di gestione". Oltre all'impegno e alla dedizione personali, svolgero' questo ruolo con la massima trasparenza e libero da ogni condizionamento” questa la promessa del neoeletto.

Soddisfatto il leader del M5S, Massimo Bugani, che in una nota scrive “Oggi è un giorno molto importante per il Movimento 5 stelle. Eletto Piazza, è' la prima volta che un cittadino attivo del Movimento 5 stelle assume una carica di garanzia così importante per un consiglio comunale. Siamo davvero molto contenti e consapevoli di avere una grande responsabilità. A questo proposito assicuriamo tutti i bolognesi che il nostro impegno e la nostra trasparenza saranno totali anche nello svolgere questo ruolo di garanzia”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale: uno scranno per i "grillini", lotte intestine nel Pdl

BolognaToday è in caricamento