rotate-mobile
Politica

Dal Consiglio Comunale buone notizie per People Mover e disabili. Tre odg approvati

Tra le novità: trasparenza sul "People Mover". Sul sito web del Comune pubblicati dati completi che vanno dai flussi di traffico fino a previsione d'inquinamento. Iniziative a favore dei disabili e delle loro famiglie

Il Consiglio comunale ha approvato due ordini del  giorno collegati  alla  mozione  presentata  dal  consigliere Manes Bernardini e poi  respinta.  Il  primo, approvato all’unanimità, è stato presentato dal Movimento 5 Stelle e impegna  la Giunta ad aggiornare la sezione "People Mover" del sito web del Comune con la stima dei flussi di traffico, di cassa ed  eventuali  stime  d'impatto  sul  bilancio  comunale,  studi  d'impatto ambientale  e  paesaggistico, previsione d'inquinamento acustico, e impatto sulle falde.

SISTEMA DI MOBILITA’. Il secondo  ordine  del giorno, presentato dal consigliere Maurizio Ghetti del PD, impegna il Consiglio comunale a programmare in sede di Commissione consiliare  "Mobilità"  un percorso di discussione e approfondimento sul sistema  di  mobilità  e  trasporto  pubblico  integrato,  con  particolare riferimento  al People Mover. L'odg di Ghetti è stato approvato con 26 voti favorevoli (PD, IDV, Amelia per Bologna, Movimento 5 stelle, Bologna 2016), 3  contrari  (Tomassini del Pdl, Bernardini e Scarano della Lega nord), e 5 astenuti  (Carella, Lisei, Gattuso, Facci del Pdl, e Cocconcelli della Lega Nord).

PEOPLE MOVER NO NUOVO CIVIS. Andrea Colombo, stronca la proposta di una commissione tecnica sul progetto, avanzata ieri in consiglio da Pdl e Lega: "Basta dire che sarà un nuovo Civis. E' un accostamento improprio e strumentale", ha sottolineato l'assessore alla mobilità, secondo il quale ricorrere a un'ipotesi di controllo esterno sull'opera "sarebbe un grave svilimento della macchina amministrativa comunale e anche statale".

Secondo Colombo, infatti, il rischio di una seconda 'odissea' tutta bolognese sul versante delle infrastrutture non c'é: "Intanto parliamo di appalti diversi. Poi non ci sarebbe un impatto devastante dei cantieri: basta guardare una cartina per rendersi conto che non saranno toccate aree antropizzate". L'assessore, inoltre, ha puntualizzato sul rischio di impresa che il Comune ha in carico con il concessionario: "Il contributo è fino a un massimo di 1,4 milioni l'anno, ma con due limiti da sottolineare: vale solo per un certo numero di anni della concessione e se il Comune può fruire solo di un quarto degli eventuali ricavi, questo lo farà in maniera illimitata per soglia e durata".

L'assessore ha chiarito "C'é una valutazione di impatto ambientale positiva, licenziata da tutti, con pareri favorevoli dell'Arpa, delle Sovrintendenze e dell'Autorità del bacino del Reno".

INTERVENTI PER I DISABILI. Nella  seduta di ieri il Consiglio comunale ha approvato una delibera della Giunta di variazione al Bilancio 2011 e al Bilancio pluriennale 2011/2013 per  176.875 euro complessivi, relativa all'organizzazione di soggiorni di sollievo per disabili adulti e per iniziative ricreative volte  a facilitarne una maggiore integrazione sociale e ad assicurare un temporaneo sollievo dai compiti di cura alle famiglie. La  delibera  è  stata  approvata  con  24  voti favorevoli (PD, Amelia per Bologna,  IDV,  M5S,  Bo  2016),  9 astenuti (PDL, Lega Nord) 1 non votante (Carella del PDL).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Consiglio Comunale buone notizie per People Mover e disabili. Tre odg approvati

BolognaToday è in caricamento