rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

People Mover: NO alla sospensione. Bugani offre pannolini al PD

Fermento sul web con la bocciatura della sospensione People Mover: astenuti SEL e Idv, solo il PD lo vuole ancora. Natali, PD: "Richiesta di stop del tutto fuori luogo"

Durante il consiglio comunale di oggi, è stato bocciato l’ordine del giorno per sospendere il People Mover presentato da Massimo Bugani e M5S: i 17 consiglieri del PD hanno votato compatti e, con l’astensione dei consiglieri SEL e il non voto di Idv la proposta non è passata (17 voti contrari, 14 favorevoli, 3 astenuti SEL, 1 Idv). Su Facebook accesi i commenti sui profili dei grillini Bugani e Piazza, che da tempo seguono la “rotaia” del People Mover. Ironico Lisei.

SU FACEBOOK. Il “grillino” Bugani commenta su Facebook con una provocazione: “Offro 17 pannoloni Serenity per i consiglieri PD che oggi hanno votato contro il nostro odg in cui si chiedeva la sospensione del progetto People Mover. Possono venirli a ritirare nel mio ufficio a partire da questo momento”.

PAOLO NATALI. “La richiesta di bloccare il progetto del People Mover in attesa dello svolgimento di un'istruttoria pubblica sull'infrastruttura è del tutto fuori luogo". Queste le parole di Paolo Natali, responsabile urbanistica e mobilità del Pd di Bologna, in commento alla bocciatura dell'odg presentato oggi in consiglio comunale. "Non si tratta, oggi - sostiene - di ascoltare ulteriori dubbi e riserve, già espressi in abbondanza, ma di dare ad essi quella risposta che la stessa Amministrazione comunale sta attendendo". "L'Amministrazione comunale - aggiunge - ha esaminato il progetto esecutivo presentato dalla Marconi Express, ha formulato richieste di chiarimento e non approverà il progetto se non una volta ottenuta risposta ai quesiti. In pari tempo - precisa - si sta lavorando ad una modifica dei patti parasociali che regolano Marconi Express nel senso di allargare la compagine societaria, di mantenere il Ccc al suo interno e di ridurre in tal modo la partecipazione, peraltro opportuna, di Atc".

LORENZO Sazzini. Il Consigliere del gruppo con Amelia per Bologna con Vendola, SEL, commenta sempre sul social network l’astensione: “Il programma di mandato della coalizione prevede la realizzazione di un sistema di mobilità di area vasta che abbia il suo perno nel Sistema Ferroviario Metropolitano. Nel programma si riconosce che occorre rivedere la rete infrastrutturale con una forte attenzione alle condizioni di sostenibilità ambientale, energetica, economica e di sicurezza. A questo programma come Gruppo Consiliare ci stiamo attenendo: abbiamo sostenuto la centralità del Servizio Ferroviario Metropolitano e abbiamo chiesto di avere garanzie che il People Mover non fosse realizzato a discapito del SFM; abbiamo chiesto che in Commissione Mobilità fosse intrapreso un percorso per fare chiarezza sul ruolo di ATC all’interno della compagine societaria e sulla necessità di ingresso di nuovi soggetti privati nella Marconi Express; abbiamo sottoscritto la richiesta di una Istruttoria Pubblica e abbiamo presentato un’ampia e complessa interrogazione al settore competente per chiarire le criticità del progetto e favorire la trasparenza  e la partecipazione decisionale, due aspetti per noi imprescindibili. Per questo motivo pur riconoscendo le serie perplessità presenti nell’Ordine del Giorno presentato dal Movimento 5 Stelle, ci asterremo in sede di voto poiché il percorso intrapreso è ancora in atto e la Commissione è la sede opportuna in cui chiarire definitivamente questi aspetti. Ma le risposte in quella sede devono arrivare."

MARCO LISEI. Anche il pidiellino Lisei commenta su social network: “Oggi invece del People Mover avremo il PDmover. Anche sel e idv hanno scaricato l'opera in consiglio!”

MARCO PIAZZA. Questo l’intervento di Marco Piazza in dichiarazione di voto: “Oggi il Movimento 5 Stelle vota per sospendere il People Mover quindi a favore di questo ordine del giorno. Voteremo per sospendere il People Mover per 3 motivi: responsabilita', rispetto e coerenza. Oggi non ci sono le condizioni per procedere con i cantieri a gennaio. I pochi dati certi indicano un rischio inaccettabile tutto a carico del comune con dei patti parasociali che mettono tutti i costi e i mutui in carico ad una societa' interamente pubblica (ATC), mentre altri dati importantissimi mancano e non sono noti nemmeno alla giunta che non ha saputo rispondere alle nostre domande venerdi' in consiglio. A peggiorare il quadro 2 procedimenti in essere uno alla Corte dei Conti e uno alla procura della Repubblica (ad opera non ancora avviata), quindi come amministratori abbiamo il dovere di sospendere l'opera se mancano questi dati. Abbiamo votato per la sospensione anche per coerenza, anche noi abbiamo firmato la richiesta di istruttoria e a nostro avviso non ha senso da una parte richiedere un'istruttoria pubblica e dall'altra svilirla facendo andare avanti i cantieri. Quindi non capisco la posizione di SEL che al pari nostro ha firmato la richiesta di istruttoria pubblica ma oggi sceglie di non sostenere questa sospensione astenendosi.

NOMI E COGNOMI. Marco Piazza, ha pubblicato anche i nomi e i cognomi dei “consiglieri che hanno mandato avanti il People Mover pur avendo dichiarato la loro consapevolezza delle tante criticita' e avendo ammesso di avere dei dubbi che aspettano risposte: il PD compatto con Sergio LoGiudice, Maurizio Cevenini, Mariaraffaella Ferri, Marzia Benassi, Marianna Mignani, Leonardo Luis Barcelo' Lizzana, Francesco Critelli (presidente commissione mobilita'), Francesco Errani, Maurizio Ghetti, Rossella Lama, Simona Lembi, Angelo Marchesini, Claudio Mazzanti, Corrado Melega, Tommaso Petrella, Raffaella Santi Casali, Benedetto Zacchiroli. Devo purtroppo registrare che la citta' – prosegue Piazza con l’elenco di Sinistra e Libertà - si imbarchera' nel progetto del People Mover anche a causa dell'astensione di SEL che non solo ha un sacco di domande (sottoposte alla giunta) e ha firmato come noi la richiesta di un'istruttoria pubblica: Cathy La Torre, Lorenzo Sazzini, Mirko Pieralisi, Lorenzo Cipriani.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

People Mover: NO alla sospensione. Bugani offre pannolini al PD

BolognaToday è in caricamento