rotate-mobile
Politica

Decreto sviluppo, Vitali: Bologna migliore è possibile, ecco la ricetta

Incentivi per risparmio energetico, politiche per sviluppo digitale, investimenti su trasporto pubblico, maggiore autonomia per enti locali e attuazione città metropolitane: così Bologna sarà migliore

Una ricetta, semplice e veloce, per cucinare la Bologna del futuro. Una città migliore è possibile - secondo il senatore del Pd Walter Vitali, ex sindaco di Bologna - basterebbero 5 ingredienti: Incentivi per il risparmio energetico, politiche per lo sviluppo digitale, investimenti sul trasporto pubblico, maggiore autonomia per gli enti locali e attuazione delle città metropolitane.
Sono i punti, in vista del decreto Sviluppo, su cui ha insistito il senatore lanciando a Palazzo D'Accursio la presentazione del 'Libro Bianco' sul governo delle città italiane.

Venerdì pomeriggio, il documento, realizzato da una commissione del consiglio italiano per le scienze sociali, sarà illustrato a Bologna, con l'appoggio del 'Laboratorio Urbano', di cui fa parte lo stesso Vitali. I contenuti del 'libro', ha spiegato l'ex sindaco, sono in sintonia con le riflessioni fatte dal laboratorio e con un suo ordine del giorno presentato insieme al Terzo Polo e all'Idv e accolto dal Governo, proprio sulla valorizzazione delle città.

"Bisogna arrivare ad uno sblocco della questione urbana in Italia", ha detto. Nell'odg, infatti, si impegna l'esecutivo a predisporre un'agenda urbana nazionale e a costituire un comitato interministeriale per le politiche urbane. I primi tre punti elencati, ha spiegato ancora saranno anche la base per emendare il prossimo provvedimeno sulla crescita.

Come risorse da utilizzare per attuare le proposte, si pensa ad una patrimoniale, ad un "piano serio di dismissione dei patrimoni pubblici" e ad una "forte aggressione delle sfere inutili degli apparati pubblici".

Per quanto riguarda, invece, il tema delle realtà metropolitane, il senatore ha detto di augurarsi che, nel caso in cui non venga approvata in parlamento la carta sulle autonomie, "si possa almeno stralciare la norma specifica sulle città metropolitane". La presentazione del 'Libro Bianco' sarà venerdì alle 17 nella 'Sala Silentium' del quartiere San Vitale, vicolo Bolognetti 2 a Bologna. Ne discuteranno Paola Bonora, docente universitario e componente del Laboratorio Urbano, Giuseppe DeMatteis, coordinatore della Commissione Css e Marco Cammelli, docente di diritto amministrativo e presidente della Fondazione del Monte.


(ANSA)

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decreto sviluppo, Vitali: Bologna migliore è possibile, ecco la ricetta

BolognaToday è in caricamento