rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Navile / Piazza Liber Paradisus

Tagli premi dipendenti comunali: “Ai dirigenti di Palazzo Accursio, però, ferie pagate”

In tempo di crisi il Comune taglia i premi produzione ai dipendenti più meritevoli. Lo sfogo: "Che taglino altrove, a noi neppure gli straordinari, a quelli che stanno meglio pagano le ferie invece di farle recuperare"

Arrivano i primi tagli ai danni dei dipendenti di Palazzo D’Accursio, che si vedono decurtato il premio produzione che ogni anno ad aprile (slittato a novembre nel 2011) ricevevano a mo’ di tredicesima: “Abbiano reagito come si reagisce quando si mette mano alla busta paga. Non siamo certo contenti e sicuramente di sprechi ce ne sono ben altri, basti pensare al Civis” dice un impiegato di Liber Paradisus. “C’è chi con la crisi sta molto peggio – commenta un dipendente comunale dell’ufficio Ici (ora Imu) – ma certe cose non vanno giù visto che i nostri stipendi sono già bassi, intorno ai 1.200 euro per me che sono laureato. Da dire però che noi di questo ufficio siamo più fortunati visto che abbiamo una quota particolare dovuta al recupero dell’evasione”.

I tagli annunciati si aggirerebbero attorno al 60%, alleggerendo le casse comunali di circa 360 mila euro, e andrebbero a toccare quei “premi produzione” che riconoscono l’impegno di chi ha lavorato bene e non ha fatto troppe “assenze”. Voci di corridoio che arrivano dal sindacato però parlano di ferie pagate ai dirigenti di Palazzo d’Accursio: “A noi neppure gli straordinari, come ferme sono anche le progressioni, invece a quelli che stanno meglio pagano le ferie invece di farle più saggiamente recuperare”.

I TAGLI PER FASCIA. Giacomo Capuzzimati, il direttore generale del Comune,  ha divulgato i dettagli dell’operazione, definendo i gradi di livello e i rispettivi tagli: nella prima fascia si passa da 11.500 a 4.655 euro, nella seconda da 8.500 a 3.430, nella terza da 6.500 a 2.625, nella quarta da 5.000 a 2.030, nella quinta da 4.000 a 1.449 e nella sesta da 3.000 a 1.400 euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli premi dipendenti comunali: “Ai dirigenti di Palazzo Accursio, però, ferie pagate”

BolognaToday è in caricamento