rotate-mobile
Politica

Donini sul dopo-Errani: "Le primarie? Non è escluso si facciano alla Festa dell'Unità"

Flessibilità rispetto ai volontari. Il segretario PD di Bologna pensa ai seggi per le primarie e il congresso regionale verrà dopo

Se le primarie per la scelta del candidato per la presidenza della Regione saranno davvero a inizio settembre, non e' escluso che i seggi per votare possano essere allestiti anche alla Festa dell'Unità. A dirlo e' il segretario del Pd di Bologna, Raffaele Donini, che al Parco nord quest'anno ospita non solo la festa provinciale, ma anche quella nazionale del partito. "I seggi alla Festa dell'Unita'? Vedremo - risponde Donini a margine della direzione regionale del Pd - io ho chiesto una certa flessibilita' e attenzione nell'organizzazione, perche' si parla di inizio settembre e dobbiamo essere flessibili anche rispetto ai volontari: non sarebbero gli elettori a mancare, potrebbero mancare i seggi. E' del tutto evidente che non si possa mettere in discussione il principio che, nel caso non ci sia una candidatura unitaria, si cede sovranita' da parte nostra agli elettori. Le difficolta' organizzative vengono dopo".

Donini da un giudizio positivo sia sulla decisione di insediare gia' oggi il comitato di garanzia per le primarie sia di rinviare il congresso regionale a dopo le elezioni. "Qui c'e' un Pd con la schiena dritta, che ha espresso una solidarieta' non rituale a Vasco Errani- afferma il segretario del Pd di Bologna - grazie anche al suo gesto non dovuto, noi oggi siamo in campo a testa alta e possiamo guardare con fiducia a costruire un nuovo progetto per la Regione che apra una fase nuova".

Per Donini ora deve emergere "un'idea chiara su dove portare la Regione nei prossimi 20 anni, visto che si chiude una fase politica. Si deve mettere in campo una nuova generazione di amministratori e dirigenti e, se ci fossero progetti alternativi, invece di chiudersi in una stanzetta per decidere quale deve prevalere, e' giusto dare la parola agli elettori" con le primarie.

Fonte Dire

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donini sul dopo-Errani: "Le primarie? Non è escluso si facciano alla Festa dell'Unità"

BolognaToday è in caricamento