rotate-mobile
Elezioni 2018

Politiche 2018, debutta la nuova scheda elettorale: come si vota

Debutta la nuova scheda elettorale prevista dal Rosatellum: Ecco cosa c'è da sapere

6) Estero: si prevede l’assegnazione con metodo proporzionale dei seggi della circoscrizione Estero (12 per la Camera e 6 per il Senato). 

I cittadini italiani elettori, nonché i loro familiari conviventi, che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento possono partecipare al voto per corrispondenza a condizione che entro il 31 gennaio 2018 facciano pervenire al proprio comune d'iscrizione nelle liste elettorali un'apposita opzione.

Per usufruire di questa possibilità è necessario che gli elettori comunichino l'opzione ai Comuni di residenza attraverso la compilazione del modulo corredato da copia di un valido documento d'identità, facendolo pervenire all'Ufficio elettorale per posta, fax, posta elettronica o recapitando a mano anche da una persona diversa dall'interessato.

- Studenti all'estero: possono votare se si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale è ricompresa la data della votazione. Questa possibilità è prevista dalla medesima legge anche per i loro familiari conviventi. A tal fine, i suddetti elettori possono formulare al comune di iscrizione elettorale un'espressa opzione per il voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero - valida per un'unica consultazione - che deve pervenire al comune entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione, e cioè entro il 31 gennaio 2018 (art.4 bis, comma 2, della legge n.459/2001, modificato dall'art.6, comma 2, della legge n.165/2017).

7) Al momento del voto deve essere esibito un documenti di identità: 

a) carta d'identità o altro documento d'identificazione munito di fotografia, anche se scaduto, rilasciato dalla pubblica amministrazione;
b) tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare;
c) tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

N.B. Il telefono cellulare dev’essere consegnato ai componenti del seggio prima di entrare nella cabina elettorale. Sono previste sanzioni per coloro i quali non si attengono a tale disposizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politiche 2018, debutta la nuova scheda elettorale: come si vota

BolognaToday è in caricamento