rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni 2018

Presidente Senato | Lega vota Bernini, lei si sfila: "Indisponibile senza appoggio Berlusconi"

Sorpresa alla seconda votazione per eleggere il presidente del Senato, il Carroccio sceglie la senatrice bolognese di Forza Italia. Ira di Berlusconi, Bernini fa passo indietro

Anna Maria Bernini è nata il 17 agosto 1965 a Bologna. Laureata con lode in Giurisprudenza, ha insegnato Diritto Pubblico Comparato ed è un avvocato civilista e amministrativista. Nella sua attività di legale ha difeso le cause di Luciano Pavarotti e della moglie Nicoletta Mantovani. Da dicembre 2011 è vedova di Luciano Bovicelli, scomparso a 76 anni: era uno dei ginecologi più apprezzati in Italia.

Tra i soci promotori della Fondazione Farefuturo, fondata da Gianfranco Fini e Adolfo Urso è in parlamento dal 2008 quando è stata eletta alla Camera dei deputati con il Popolo della Libertà. Passata poi da Alleanza Nazionale a Forza Italia, è stata ministro per le Politiche europee da luglio a novembre 2011 durante il quarto governo Berlusconi.

LA NOSTRA INTERVISTA ALLA SENATRICE

Alle elezioni regionali in Emilia-Romagna del 2010 viene candidata alla presidenza dalla coalizione di centrodestra, ma ottiene il 36,7% dei voti e risulta così sconfitta dal presidente uscente Vasco Errani.

Con le elezioni politiche del 2018 è candidata per Forza Italia al Senato come capolista sia nel collegio plurinominale Lazio 1 dove è stata eletta senatrice.

(LA DIRETTA DELLE VOTAZIONI SU TODAY)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidente Senato | Lega vota Bernini, lei si sfila: "Indisponibile senza appoggio Berlusconi"

BolognaToday è in caricamento