rotate-mobile
Elezioni comunali 2011

Elezioni Bologna 2011: voto disgiunto, come funziona?

Un'opzione prevista da varie leggi elettorali, permette di dare la propria preferenza contemporaneamente a più partiti e/o a candidati in corsa per diversi schieramenti. Ecco come fare

Il cosiddetto voto disgiunto è un'opzione prevista da varie leggi elettorali; in Italia è ammesso sia per le elezioni regionali, sia per le elezioni comunali nei Comuni superiori ai 15.000 abitanti. Quindi è un’operazione valida anche a Bologna.
Come votare in maniera disgiunta?

ESEMPIO 1
Si ha voto disgiunto quando l'elettore vota per una lista e per un candidato sindaco diverso da quello che essa sostiene. Si veda esempio che segue: croce sul simbolo e sul candidato sindaco di altra lista.

ESEMPIO 2

Si può anche scegliere di votare per un candidato sindaco di una lista e un candidato consigliere appartenete ad altra lista. Si veda esempio che segue: croce sul simbolo, espressione preferenza per il candidato consigliere di cui si scriverà il cognome o nome e cognome in caso di omonimia, e poi croce sul candidato sindaco di altra lista. La croce sul simbolo del partito corrispondente al consigliere scelto è facoltativa.

esempio-1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Bologna 2011: voto disgiunto, come funziona?

BolognaToday è in caricamento