rotate-mobile
Elezioni comunali 2011

Intervista doppia ai candidati sindaci Virginio Merola e Angelo Maria Carcano

Nuovo faccia a faccia per le interviste doppie di BolognaToday: è il turno di Merola e Carcano, sottoposti alle stesse domande i due candidati confrontano obiettivi e programmi

1. Chi sono?

M: Virginio Merola, 56 anni, Presidente del Consiglio Provinciale.

C:  Angelo Maria Carcano, 64, avvocato.

2.Tre aggettivi per la Bologna di oggi e tre per descrivere quella che sarà la sua Bologna.

M: Conservatrice, sporca e divisa. Bella, innovativa ed ecologica
C: Sporca, buia, triste. Pulita, illuminata, sorridente

3.I punti forti del suo programma e le priorità del nuovo sindaco.

M: Le mie priorità sono lavoro, welfare e mobilità.
Il lavoro al primo posto. Occorre organizzare un piano sociale per il lavoro e di sostegno a chi ha perso l’occupazione, prevedendo accordi con centri di formazione, istituti di credito e aziende per costruire percorsi formativi adeguati, agevolazioni tariffarie, riqualificazione dei lavoratori in mobilità, microcredito, politiche per l’incremento dell’occupazione femminile e giovanile. Servono attenzione specifica per favorire la formazione e il reimpiego degli over 50 che restano disoccupati e per far fronte alla crisi di liquidità che precede l’erogazione della pensione. Difendere la qualità dei nostri servizi significa avere il coraggio di innovarli. La città è cambiata nella composizione sociale e demografica, negli stili di vita, nelle condizioni di lavoro e nei bisogni. La risposta non sta nel guardare indietro, ma nel costruire con coraggio il futuro, progettando la Bologna di domani con un welfare sostenibile che favorisca l’autonomia della persona. Per estendere il welfare a chi ne è escluso occorre continuare a coinvolgere il privato sociale, la cooperazione, il volontariato e l’associazionismo: il terzo settore può svolgere un importante ruolo nell’innovazione, nel rilevamento dei bisogni e nell’individuazione delle risposte. Tra le azioni prioritarie sul welfare propongo l’innovazione del sistema dei servizi sociali e sanitari, la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, interventi per famiglie, giovani ed anziani, investimenti sui settori casa e sport. Penso ad un sistema di mobilità di area vasta che abbia il suo perno nel Sistema Ferroviario Metropolitano,che va rapidamente completato, che potenzi il trasporto pubblico locale e della mobilità ciclopedonale, che valorizzi le infrastrutture per la mobilità che favoriscono il ruolo di Bologna come hub, come la nuova Stazione dell’alta velocità, l’Aeroporto e l’Interporto. Occorre rivedere la rete infrastrutturale con una forte attenzione alle condizioni di sostenibilità ambientale, energetica, economica e di sicurezza delle opere trasportistiche in via di realizzazione (Civis e People mover). Voglio recuperare le risorse destinate dallo Stato per il metrò, da finalizzare al completamento del SFM, delle opere necessarie alla sua integrazione con il sistema insediativo urbano e metropolitano, e per il potenziamento e l’elettrificazione del trasporto pubblico a partire dalle sue linee portanti.  Voglio incoraggiare l’utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto con misure incentivanti quali: la gratuità per i bambini fino a 12 anni, sconti sugli abbonamenti di lavoratori e studenti, e contrastando la pratica dell’abusivismo usando le nuove tecnologie.

C:I punti forti del mio programma sono: per quanto riguarda la viabilità, velocizzazione del traffico, “onda-verde”, incremento sensi unici, percorribilità delle strade in senso circolare con ottimizzazione dei percorsi. Sperimentazione dei viali di circonvallazione a senso unico con possibilità di immettersi in direzioni diverse per mezzo di vie utilizzate quali complanari. Tangenziale ed autostrada in unica arteria a 6 corsie. Miglioramento immediato manto stradale. Modifica orari SIRIO per rivitalizzare il centro città. Riorganizzazione dei tratti RITA. Libero accesso al centro e permanenza ad artigiani, commercianti esercenti e professionisti che vi lavorano. Altro aspetto fondamentale è l’ecologia per cui punto sulla raccolta differenziata dei rifiuti, la piantumazione di almeno 5.000 alberi e 50.000 arbusti ovunque possibile, iniziando dalla tangenziale e creando oasi di verde nel territorio cittadino. Ritengo anche fondamentale l’alimentazione di tutti i mezzi pubblici a metano, entro 3 anni; l’incremento di mezzi a trazione elettrica ed incentivi per l’utilizzo delle biciclette. Infine la sicurezza, che ritengo coincida con il potenziamento dei sistemi di telecamere di controllo, con l'aumento dell'illuminazione pubblica e con il ritorno alla vita nel centro storico.

4.L’eredità della vecchia amministrazione: quale il lascito più problematico? Come giudica l’operato della Cancellieri?

M: Credo che dovremmo essere riconoscenti al commissario per il lavoro svolto in questi 15 mesi, per come ha saputo interpretare il sentimento dei bolognesi, e per l’avanzo di bilancio che lascia in eredità alla futura amministrazione. Anna Maria Cancellieri è un ottimo servitore dello Stato, ma credo che ora la città abbia bisogno di un governo politico. La priorità è riformare il sistema del welfare con un rapporto più stretto con i lavoratori comunali. 
 

C:Non ci sono dubbi: il lascito più problematico delle precedenti amministrazioni è il fardello del Civis che i bolognesi hanno pagato e pagano e pure non hanno voluto e a maggior ragione oggi non vogliono. Per quanto riguarda il commissario straordinario Anna Maria Cancellieri ritengo che un giudizio di valore sul suo operato in realtà non si possa dare: si è infatti limitata a svolgere un ruolo, molto simile a quello di un ragioniere che deve far quadrare i conti, attenendosi a quanto previsto dalla legge.

5.Quale fra gli “avversari”  stima di più e perché. Quale meno e perché? (Si tolga un sassolino dalla scarpa…)

M: Ultimamente giro in sandali.
C: Considero tutti i miei competitori ugualmente validi e non ho motivi particolari né per ammirarli né per disistimarli.
 

LEGGI ANCHE:
Intervista doppia Aldrovandi Corticelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intervista doppia ai candidati sindaci Virginio Merola e Angelo Maria Carcano

BolognaToday è in caricamento