rotate-mobile
Elezioni comunali 2011 Centro Storico / Piazza Maggiore

Prodi a sorpresa in piazza Maggiore per Merola: “Vittoria al primo turno”

La chiusura della campagna elettorale di Merola ha portato sul palco di Piazza Maggiore gli interventi di Donini, Cevenini, Draghetti, Errani, Bersani e, a sorpresa, di Romano Prodi

Questa campagna elettorale non ha mai toccato la volgarità di quelle delle altre città dove è arrivato Berlusconi”. Così Romano Prodi, ospite a sorpresa sul palco del Pd comincia un discorso acclamato da platea e colleghi: “Dobbiamo riscattarci da questa volgarità perché colpisce il nostro futuro. La Lega basa la sua campagna elettorale sulla paura ed è con il coraggio e non con la paura che Bologna deve legarsi al mondo e diventare il simbolo della cultura e dell’universalità del sapere”.

Prima di lui gli interventi di Raffaele Donini “A noi non fa schifo Bologna come a Bernardini e nessuno in questa piazza prova imbarazzo a cantare l’inno”; quello di Cevenini, che sostiene la candidatura di Merola definendolo un “sindaco preparato, con un grande amore per Bologna e pieno di tante buone idee”. Parla poi di un’umanizzazione della politica, della sua candidatura interrotta “per responsabilità” e infine cita Berlinguer.

E’ poi la volta del padrone di casa Virginio Merola, che a un giorno dalle elezioni sembra compiaciuto e sereno, circondato da amici: “Cosa potevo desiderare di più? Qui ora vedo la Bologna che siamo. Ai 5 Stelle dico che chi non si unisce agli altri contro la destra fa lo sbaglio dell’avaro perché crede di poter fare tutto da se”. E anche Pierluigi Bersani rivolge un commento ai Grillini: “Bisogna decidersi, il tempo dell’infanzia passa, si accetta la discussione politica. Diteci pure che non vi piacciamo molto ma non dite che siamo tutti uguali. Dicano che stanno con Berlusconi!”



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodi a sorpresa in piazza Maggiore per Merola: “Vittoria al primo turno”

BolognaToday è in caricamento