rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni comunali 2011 Centro Storico

La sfida di Amelia, "30mila voti per un'alternativa credibile al Pd"

La Frascaroli, in tandem con la leader locale di Sel, sarà a capo di 'Con Amelia per Bologna con Vendola', una lista a sostegno di Merola. Il "nuovo ulivo" parte dal Mercato delle Erbe

Amelia Frascaroli presenta la sua lista e punta in alto "Trentamila voti per rappresentare un'alternativa credibile al Pd". Questa è la nuova sfida lanciata dall'ex consigliera comunale, una vita spesa nel volontariato e nella Caritas, che a gennaio animò le primarie di Bologna vinte da Virginio Merola grazie a una campagna elettorale innovativa svolta in gran parte nel suo salotto, guadagnandosi l'appoggio di Nichi Vendola. La Frascaroli, in tandem con la leader locale di Sel Cathy La Torre, sarà a capo di 'Con Amelia per Bologna con Vendola', una lista a sostegno di Merola. All'interno solo sei nomi di partito e molti esponenti della società civile, tra cui Beba Gabanelli, nipote della conduttrice di Report, e Vincenzo Balzani, docente universitario. "Siamo i veri ulivisti? Praticarlo e non solo dirlo sarebbe un onore", ha sottolineato la Frascaroli, punzecchiando il Pd: "Loro sono un partito, noi no. Si sarebbero dovuti aprire di più all'esterno".

MERCATO DELLE ERBE - La nuova fase della corsa di Amelia é partita dal Mercato delle Erbe perchè "E' un luogo storico di Bologna che sta soffrendo, da dove passa gente di ogni età e etnia", ha sottolineato l’ex consigliera. La lista sarà non competitiva, come ha spiegato la Frascaroli, " tutti saremo impegnati per eleggere più gente possibile in consiglio", attraverso una campagna elettorale "autofinanziata e low-cost". Saranno rispolverati gli incontri 'di casa in casa' e sui volantini promozionali, al fianco dei candidati, ci saranno consigli utili di buone pratiche.

I NOMI IN LISTA - Solo sei sono i nomi di partito. Oltre alla La Torre, Sel presenta Lorenzo Cipriani, Riccardo Malagoli e Stefano Baldazzi. I Verdi, invece, hanno puntato su due 'costituendi' del nuovo soggetto nato l'anno scorso: Gabriele Bollini e Giorgio Pirazzoli. Al loro fianco il partigiano Francesco Berti Arnoaldi, 85 anni, l'ex primario del Sant'Orsola Gerardo Martinelli e l'operaio della Gd Hugo Liberi. E ancora l'ex segretario dei Verdi Carlo Bottos, l'ex senzatetto e ora operatrice nei dormitori pubblici Maria Grazia Feriani, la direttrice del 'Pratello' Paola Ziccone e Mirco Pieralisi dell'assemblea genitori e insegnanti. In campo anche quattro stranieri: Abdel Aziz Fattah, imprenditore, Emi Ferdhaus, della comunità bangladese, Azeb Lucà Trombetta, mediatrice culturale, e Sitan Fatemeh, libera professionista iraniana. Da mercoledì partirà anche la 'Scuola di citta'' di Luigi Pedrazzi "aperta anche ai candidati del centrodestra".

APPOGGIO DI SEL E VERDI - "Questa lista potrà rappresentare un'alternativa vincente al Pd e alle altre forze del centrosinistra". Ne è convinta Cathy La Torre, leader cittadina di Sel che, pur di proseguire l'avventura politica insieme ad Amelia Frascaroli, ha rinunciato al proprio simbolo "dimostrando che non è un feticcio". E anche per Filippo Bortolini, il segretario dei Verdi, l'obiettivo "é inviare un segnale di cambiamento dentro al centrosinistra". Per La Torre l'alleanza a sostegno di Virginio Merola servirà "a battere l'egemonia e il culturalismo gretto di questa destra". Ma, oltre a vincere le elezioni, l'auspicio della leader vendoliana è quella di "rimodulare i rapporti di forza dentro al centrosinistra" attraverso una "campagna elettorale basata sull'ecologia, i diritti sociali e il lavoro". Bortolini e i Verdi, invece, punteranno forte su Hera: "Ci sono delle distorsioni, la gestione deve cambiare. Serve una svolta", ha spiegato, assicurando che la componente ecologista "lavorerà perché si capisca la specificità della nostra proposta politica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sfida di Amelia, "30mila voti per un'alternativa credibile al Pd"

BolognaToday è in caricamento