rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
elezioni-emilia-romagna-2020

Regionali: Fdi apre a metodo Di Bella, Forza Italia si oppone

Tommassini di Fratelli D'Italia fa proposta sulla controversa cura oncologica, ma incontra lo stop della forzista Bernini: "Non si gioca sulla pelle delle persone"

"Non si gioca sulla pelle delle persone". Anna Maria Bernini spedisce un invito chiarissimo agli alleati di Fratelli d'Italia che ieri alla vigilia del voto in Emilia-Romagna avevano chiesto al nuovo corso che si aprirà in Regione dopo il 26 gennaio di aiutare i malati di tumore che intendano curarsi con il metodo Di Bella.

Ma la capogruppo di Forza Italia al Senato, che ha anche alle spalle una dolorosa vicenda famigliare causata da questa malattia, invita la politica a fare un passo indietro. L'occasione è una conferenza stampa tenuta questa mattina all'Ant accanto a Raffaella Pannuti. "Quando c'è in ballo la vita delle persone- ammonisce Bernini a margine dell'incontro- bisogna fare le cose serie. Non sono in grado di valutare questo metodo, perché non sono un medico. Credo debba essere rivalutato e sperimentato ma se non ricordo male era già stata fatta una sperimentazione che non aveva funzionato come si sarebbe voluto". Allora, è l'invito della forzista, "non facciamo politica sulla pelle delle persone".

Elezioni regionali: cosa serve per votare e come rinnovare i documenti

Bernini ricorda che la metodologia tradizionale di cura dei tumori "per fortuna sta funzionando sempre meglio. Ci sono farmaci di nuova e nuovissima generazione per terapie oncologiche che funzionano benissimo". Dunque "se ci potra' essere una terapia ulteriore ugualmente performante va bene, ma non lo posso dire io, non lo puo' dire la politica. Lo devono dire degli scienziati che lo valutino con grande serieta'". (Bil/ Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali: Fdi apre a metodo Di Bella, Forza Italia si oppone

BolognaToday è in caricamento