rotate-mobile
Politica

Elezioni Europee 2014, come votare a Bologna: tutte le info

In Italia le elezioni europee si svolgeranno il 25 maggio 2014 dalle ore 7 alle 23. Gli elettori eleggono 73 deputati al Parlamento europeo. Tutte le info

In Italia le elezioni europee si svolgeranno il 25 maggio 2014 dalle ore 7 alle 23 (vedi i seggi a Bologna). Gli elettori eleggono 73 deputati al Parlamento europeo con con sistema proporzionale, su un totale di 751 deputati, rappresentanti degli oltre 500 milioni di persone che vivono nei 28 Stati membri dell'Unione europea.

TERRITORIO ITALIANO. E' diviso in cinque circoscrizioni: Nord Ovest (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia); Nord Est (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna); Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio); Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria); Isole (Sicilia, Sardegna). Ciascuna circoscrizione elegge un numero di deputati proporzionale al numero di abitanti. E' possibile esprimere 3 preferenze.

AVENTI DIRITTO. Possono votare tutti i cittadini che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e siano iscritti nelle liste elettorali. Sono altresì elettori i cittadini di altri Paesi membri dell'Ue iscritti nell'apposita lista elettorale del comune italiano di residenza. I cittadini italiani residenti all'estero e regolarmente iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) possono esercitare il diritto di voto nel luogo di residenza.

NORD EST: TUTTI I CANDIDATI 

ELEGIBILITA'. Occorre avere compiuto i 25 anni di età per poter essere eletti al Parlamento europeo. Sono eleggibili in Italia anche i cittadini di altri Stati membri dell'Ue che risultino in possesso dei requisiti di eleggibilità al PE previsti dall'ordinamento italiano e da quello dello Stato membro di origine.

DOCUMENTAZIONE. E' necessario presentarsi con la tessera elettorale personale unitamente alla carta d'identità o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per esempio: patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare. I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore. In mancanza di documento l'identificazione può avvenire anche attraverso: uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità, altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità.

Consegna a domicilio. Verrà effettuata tra il 30 gennaio e il 16 maggio (solo per i nuovi elettori del Comune di Bologna, compresi coloro che raggiungeranno la maggiore età entro il 25 maggio 2014), da Messi comunali provvisti di tesserino di riconoscimento. Presso l'abitazione dell'intestatario la tessera elettorale può essere consegnata all'interessato, a un suo familiare o a una persona convivente. Chi non ricevesse la tessera elettorale a domicilio, deve recarsi personalmente e con un documento di identità valido presso l'Ufficio Elettorale dal 23 al 25 maggio. Per il ritiro della tessera non sono ammesse deleghe. Le tessere non ritirate restano comunque a disposizione degli interessati, che potranno ritirarle anche in seguito, nei normali orari d'ufficio. Gli elettori che sono in possesso della tessera elettorale ricevuta in precedenza potranno usarla anche per queste elezioni: la tessera rimane infatti valida per 18 consultazioni.

Richiesta di duplicato per smarrimento o deterioramento. Chi ha smarrito o deteriorato la tessera elettorale deve recarsi personalmente e con un documento di identità valido presso l'Ufficio Elettorale per richiederne un duplicato dal 23 al 25 maggio. Per il ritiro del duplicato non sono ammesse deleghe.

Cambio di abitazione o spostamento della sede di votazione. A chi ha cambiato abitazione entro il 7 aprile 2014 all’interno del Comune di Bologna, trasferendosi nel territorio di un'altra sezione elettorale, come pure agli elettori iscritti in sezioni modificate o la cui sede è stata spostata, è stato inviato tramite posta un adesivo con i dati aggiornati (compresi numero e indirizzo della nuova sezione), da applicare sulla tessera; nel caso in cui l’adesivo non sia pervenuto, potrà esserne richiesto un altro presso l’Ufficio Elettorale (l’adesivo può essere consegnato anche a un familiare senza alcuna formalità); chi si è trasferito dopo il 7 aprile 2014 dovrà ancora votare, il 25 maggio, nella sezione indicata sulla tessera e riceverà in seguito l'adesivo con i dati aggiornati per le future consultazioni; per chi si è trasferito nell'ambito della sezione di appartenenza, la tessera rimane valida e non viene inviato nulla.

Dove rivolgersi a Bologna. Ufficio Elettorale, via Don Minzoni, 10/2 - Orario: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13 - martedì e giovedì anche dalle 15 alle 16.30. Telefono: 051 2194222 - 2194225 - 2194227 - 2194233 - 2194245 - Fax 051 2194221 E-mail: ufficioelettorale@comune.bologna.it. Preso online i seggi a Bologna e Provincia.    

SCHEDA. L’elettore riceve una scheda di differente colore in base alla circoscrizione a cui appartiene e deve segnare una x sul partito scelto ed esprimere, è facoltativo, i voti di preferenza, indicando anche solo il cognome del candidato fino ad un massimo di 3. I candidati eletti entreranno a far parte dello schieramento europeo, di cui fa parte il loro stesso partito.

MAGGIORI PARTITI POLITICI IN EUROPA. Partito Popolare Europeo (PPE), centrodestra, comprende 74 partiti in 39 paesi. Partito Socialista Europeo (PSE), 53 partiti tra socialisti, social democratici e laburisti. Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa (ALDE), valori democratici e liberali in Europa con oltre 55 partiti in Europa. Verdi, ambiente e sviluppo sostenibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Europee 2014, come votare a Bologna: tutte le info

BolognaToday è in caricamento