rotate-mobile
Politica

Il sindaco Merola punta al secondo mandato: 'Si conosce da sempre il mio pensiero'

Il primo cittadino disponibile a tentare una riconferma e senza necessariamente passare per una nuova consultazione preventiva. Il tema del secondo mandato, intanto, appare legato a quello dell'individuazione del futuro segretario del Pd bolognese

Sulla possibilità di correre per un secondo mandato e sull'ipotesi di passare per le primarie "la mia posizione  è nota da quando mi sono candidato". Così il sindaco di Bologna, Virginio Merola, oggi a Palazzo D'Accursio. Merola, in sintesi, si è sempre detto disponibile a tentare una riconferma e senza necessariamente passare per una nuova consultazione preventiva, come ha già fatto in due occasioni (le primarie da cui uscì sconfitto nel 2008 e poi quelle vinte nel 2011).

Il tema del secondo mandato, intanto, appare legato a filo doppio a quello dell'individuazione del futuro segretario del Pd bolognese. "In settimana dirò  quello che penso", afferma Merola, che comincerà ad incontrare i dirigenti del partito a partire da domani. Oggi pomeriggio, infatti, il primo cittadino è atteso dall''Anci a Roma, dove si svolgerà una riunione del Coordinamento dei sindaci delle Città metropolitane.

Dal M5s, intanto, parte una stoccatina per uno dei nomi papabili per la segreteria del Pd, Francesco Critelli, capogruppo in Comune. A Palazzo D'Accursio, stamattina, le commissioni Affari generali e delle Elette si sono riunite per discutere un tris di ordini del giorno (proposti da grillini e Sel) su nozze civili per gli omosessuali, diritti Lgbt, contrasto dei crimini e degli atti di bullismo motivati da omofobia e transfobia. La seduta "era stata già calendarizzata per il 14 dicembre, ma Critelli- dichiara il capogruppo M5s, Massimo Bugani- aveva chiesto di rinviarla perchè ci teneva a partecipare. Peccato che non fosse presente neanche oggi: evidentemente è troppo impegnato su altri fronti", per l'appunto le manovre per la segreteria democratica.

(fonte agenzia  Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Merola punta al secondo mandato: 'Si conosce da sempre il mio pensiero'

BolognaToday è in caricamento