rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Elezioni, volantini in arabo per candidata Pd. E' polemica : 'Stranieri carne da voto'

Federica Mazzoni, candidata PD al consiglio comunale, ha scelto di far tradurre i suoi volantini anche in arabo. Pirone di 'Riprendiamoci Bologna': 'Il classico esercito elettorale di riserva per il PD'

Federica Mazzoni, 30 anni, coordinatrice della Conferenza Donne del Partito Democratico di Bologna dal 2012, e candidata PD al consiglio comunale, ha scelto di far stampare i suoi volantini elettorali sia in italiano che in arabo.

"La democrazia è partecipazione ed è nostro dovere impegnarci per convincere quante più persone che il ‪‎voto‬ è un importante diritto/dovere. Cerchiamo di appassionare a ‎Bologna‬ tutta la nostra comunità, anche chi ha scelto di essere italiano/a", ha spiegato su Facebook. A tradurre il suo messaggio politico Fatima, una insegnante di arabo siriana, che vive a Bologna da quasi 20 anni. 

"Il motivo è evidente: creare il classico esercito elettorale di riserva per il PD - è stato il commento di Elia Pirone, candidato consigliere per 'Riprendiamoci Bologna', lista in appoggio a Lucia Borgonzoni "ma se è giusto che gli stranieri onesti, con la cittadinanza, che si sentono italiani e si comportano come tali votino, è sbagliatissimo pensare a loro come qualcosa di totalmente altro, al punto da scrivere testi in una lingua diversa dall'italiano. È sbagliatissimo per due motivi evidenti: 1) perché denota il menefreghismo di chi si appella a questa gente, considerata appunto carne da voto (io sinceramente mi offenderei), 2) perché così facendo il PD crea ghetti e appesantisce le differenze, invece di remare per italianizzare queste persone; insomma, si adegua alla mentalità delle corporazioni etniche, gli italiani, i nordafricani, i cinesi, ecc., ciascuno per conto proprio, separati in una casa che non è più di nessuno, ma di varie neotribù. Per me è gravissimo fare campagna così" conclude Pirone. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, volantini in arabo per candidata Pd. E' polemica : 'Stranieri carne da voto'

BolognaToday è in caricamento