rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Elezioni 2016, tutte le informazioni sul voto del 5 giugno

Orari, tessere elettorali, scheda azzurra, scheda rosa, come votare per il sindaco e il consiglio comunale, il voto per i consigli circoscrizionali... ecco un utile vademecum per il voto

Conto alla rovescia per le elezioni amministrative del prossimo 5 giugno, quando anche i bolognesi saranno chiamati alle urne per scegliere il nuovo sindaco, tra i 9 candidati in lizza (QUI TUTTI I CANDIDATI DELLE 17 LISTE PRESENTATE).

 Ecco tutte le informazioni utili per gli elettori.

DATA E ORARIO DELLE OPERAZIONI DI VOTO. La votazione si svolgerà domenica 5 giugno dalle 7 alle 23 .
Per l’eventuale turno di ballottaggio per il Sindaco, si voterà domenica 19 giugno dalle 7 alle 23.

TESSERE ELETTORALI. Le tessere elettorali del Comune di Bologna sono state consegnate direttamente al domicilio degli elettori dai messi comunali o da agenti della polizia municipale.
I cittadini ai quali, per ragioni diverse, non sia stata consegnata la tessera al proprio domicilio, possono ritirarla personalmente presso l'ufficio elettorale.
Gli elettori che avessero smarrito o deteriorato la tessera potranno richiederne il duplicato all'ufficio elettorale.
Nel caso in cui la tessera elettorale abbia esaurito tutti gli spazi per l'apposizione del bollo che attesta il voto, occorre rinnovarla presentandosi all'Ufficio Elettorale in via Don Minzoni, 10/2 - tel. 051 2194222-4227-4233-4245
email:mailto:ufficioelettorale@comune.bologna.it).
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle ore 13, martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30.
Nella settimana precedente il voto: da lunedì 30 maggio a sabato 4 giugno dalle ore 8 alle ore 18, domenica 5 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

Gli elettori iscritti nella lista elettorale del seggio che si presenteranno muniti della propria tessera elettorale priva di spazi per l'apposizione del bollo per la certificazione del voto, potranno essere ugualmente ammessi a votare regolarmente e a tale scopo i Presidenti di seggio saranno posti in condizioni di provvedere. 

Gli elettori che, per impedimento fisico, non fossero in grado di provvedere personalmente al ritiro della tessera, potranno ottenerne la consegna al recapito, all'orario desiderato, previa apposita richiesta scritta all'Ufficio elettorale o delegare un familiare al suo ritiro presso il medesimo Ufficio elettorale. 
Telefonicamente al numero 051-2194222, Tramite e-mail all'indirizzo ufficioelettorale@comune.bologna.it, indicando il numero della tessera elettorale e un recapito telefonico per essere ricontattati.

Bologna, facce da elezione

COME SI VOTA:

ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

Colore della scheda: azzurro
Numero massimo di preferenze: 2
La scheda porta i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, al di sotto del quale sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato.

L’elettore:

a) può, con un unico voto, votare per un candidato alla carica di sindaco e per una delle liste ad esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste, poste al di sotto del nominativo prescelto.  In tal caso, l’elettore esprime un voto valido sia per il candidato alla carica di sindaco sia per la lista preferita;

b) può, altresì, esprimere un voto disgiunto e cioè tracciare un segno sul rettangolo recante il nominativo di un candidato alla carica di sindaco ed un altro segno su una lista non collegata al candidato sindaco prescelto.
In tal caso, l’elettore esprime un voto valido sia per il candidato alla carica di sindaco sia per la lista preferita;

c) può tracciare un segno di voto sia sul contrassegno prescelto sia sul nominativo del candidato alla carica di sindaco, collegato alla lista votata. 
In questo caso, il voto si intende validamente espresso sia in favore del candidato alla carica di sindaco, sia in favore della lista ad esso collegata;

d) può tracciare un segno di voto sul nominativo del candidato alla carica di sindaco o sul rettangolo che contiene il nominativo stesso, senza segnare alcun contrassegno di lista. In tal caso, si intende validamente votato solo il candidato prescelto ed è esclusa ogni attribuzione di voto alla lista o alle liste collegate;

e) Ciascun elettore può esprimere, nelle apposite righe tracciate sulla destra di ogni contrassegno, uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista da lui votata.
Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

FOCUS CANDIDATI SINDACO: LI ABBIAMO INTERVISTATI TUTTI 

ELEZIONI DEI CONSIGLI CIRCOSCRIZIONALI

fac simile scheda ROSA elettorale 2016 elezioni-2Colore della scheda: rosa
L'elettore esprime il proprio voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta, con facoltà di esprimere una o due preferenze, per non più di due candidature della lista da lui votata.
Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidature di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.

FOCUS: QUANDO UN VOTO E' VALIDO, QUANDO E' NULLO.

DOCUMENTI VALIDI PER VOTARE

  • Tessera elettorale personale, unitamente a:
  • carta d'identità 
  • altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato dalla Pubblica Amministrazione
  • patente
  • passaporto
  • libretto di pensione 
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare 

I suddetti documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore.

In mancanza di documento l'identificazione dell’elettore può avvenire anche attraverso:uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità; altro elettore del Comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l'identità

Per il rilascio delle carte d’identità rimarrà aperto un apposito ufficio in via Don Minzoni 8 (tel. 051 2194252 - 051 2194253) nei giorni di sabato 4 giugno dalle 8 alle 18 e domenica 5 giugno dalle 8 alle 22. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2016, tutte le informazioni sul voto del 5 giugno

BolognaToday è in caricamento