rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni comunali 2016

Elezioni 2016, nasce da Facebook la lista Riprendiamoci Bologna: "Siamo i veri civici"

E' Luca D'Oristano, creatore e gestore della fanpage da 22mila Like, a spiegare perchè questa lista in appoggio alla Borgonzoni sia 'vera': "Nasce dal basso, dai cittadini comuni"

La sua lista nasce 'dal basso', o meglio dalla rete, e alle imminenti elezioni comunali appoggerà la candidatura di Lucia Borgonzoni (candidata sindaco del centrodestra). Si chiama "Riprendiamoci Bologna", è nata da Luca D'Oristano ed è una delle pagine Facebook più seguite del nostro territorio: dal 2014 raccoglie segnalazioni e denunce dei cittadini, che trovano riscontro attraverso sopralluoghi e mediazione con le istituzioni o le forze dell'ordine.

"E' molto grave in effetti che i cittadini si rivolgano ai social network piuttosto che alle istituzioni per denunciare situazioni difficili, degrado o problemi generali di vivibilità - spiega Luca D'Oristano - Il cittadino si è sentito tradito e ha preferito affidarsi a canali alternativi per cercare di risolvere i problemi. In questi due anni mi sono ritrovato persino un caso di tentato rapimento di un minore e in ogni caso io dico sempre che bisogna denunciare alla polizia, andare ai Carabinieri...a chi è competente". 

Come e quando è nata la pagina "Riprendiamoci Bologna"?

E' nata nel 2014 in concomitanza alle elezioni di Pianoro, alle quali ho corso come unico candidato indipendente. Con 41 preferenze racconte non sono passato, mentre è stato eletto un candidato di Forza Italia con 51. Finita la mia campagna politica mi è stato chiesto di fare qualcosa per Bologna e visto che proprio in quel momento sono rimasto a casa dal lavoro (ero country manager per un'azienda in crisi) ho tasformato la pagina della campagna elettorale in quella che conoscete oggi e che è arrivata ad avere 22 mila like, diventando la quarta realtà social bolognese per portata dopo tre fanpage di testate giornalistiche fra cui anche BolognaToday". 

Come si è arrivati alla candidatura e alla lista di appoggio a Lucia Borgonzoni?

Intanto dopo Pianoro pensavo che la mia esperienza politica fosse finita lì. E invece, soprattutto sollecitato dalla gente, mi sono convinto. Importanti i suggerimenti di Daniele Carella e successivamente l'incontro con Lucia Borgonzoni, che non conoscevo e con la quale mi sono trovato particolarmente allineato. Lei sapeva che non mi volevo candidare, ma poi...ho deciso di dare la mia disponibilità!

La sua è una pagina facebook, ma la sua attività tutt'altro che virtuale. E' corretto?

Certamente. Non mi limito certo a segnalare condividere le situazioni sulla mia pagina: faccio sopralluoghi, documento con foto e video, consegno poi il materiale a questura/polizia/polizia municipale qualora fosse necessario denunciare cose diciamo particolarmente 'serie'. Mentre mi rivolgo all'Amministrazione Pubblica (spesso senza poi avere alcun riscontro) per questioni legate più a malagestione di infrastrutture, degrado e altro. In ogni caso, il tutto è quasi sempre pubblicato e commentato dagli utenti. 

Quanti candidati compongono la sua lista e chi sono?

Sono 24 cittadini. Commercianti della zona universitaria, commercianti del centro storico, gelatai, guardie giurate, disoccupati. Insomma siamo gli unici davvero civici: non c'è nessun politico. Mi piace dire che siamo "gente comune per il Comune". 

Pensa che ci sarà partecipazione alle Amministrative? Spettro astensione?

Certamente più che per le passate Regionali. E' vero però che a noi 3 persone su 10 hanno detto che non andranno alle urne: abbiamo parlato con molti di loro e abbiamo convinto alcuni (almeno così pare...) a cambiare idea, visto che questa Bologna pare non piacere a molti. 

Che voto darebbe a Virginio Merola?

Ricorda la serie "I ragazzi della 3°C"? Quando il professore si toccava il naso e dava un bel 2? Ecco, gli do 2. 

Curiosità. Il suo look è una dichiarazione d'amore nei confronti della nostra città e anche un tratto distintivo...

Sì. Indosso delle scarpe particolari: una è rossa e una è blu. Lo stesso vale per i miei occhiali da sole, in perfetta sintonia con credo sportivo e 'politico'. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2016, nasce da Facebook la lista Riprendiamoci Bologna: "Siamo i veri civici"

BolognaToday è in caricamento