rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni comunali 2016

Lucia Borgonzoni verso il voto: "Un sindaco deve essere umile e accettare consigli"

Le priorità di Bologna, la campagna elettorale, le Unioni Civili: come la pensa la candidata del centrodestra? Intervista alla leghista in corsa per lo scranno più alto a Palazzo D'Accursio

Lucia Borgonzoni ha messo d'accordo tutto il centrodestra bolognese e adesso i giochi sono fatti, la campagna elettorale parte fra la gente, per "ascoltare" più che per "far ascoltare". Ma quali sono le priorità della candidata della Lega Nord? Come sarà la 'sua' Bologna e cosa rimprovera a Merola? Ecco l'intervista alla candidata sindaco. 

La Campagna Elettorale è partita: come si muoverà per incontrare i cittadini e far conoscere il programma? 

Sarà una campagna elettorale improntata all'ascolto dei cittadini e delle loro problematiche, pochi convegni, molti banchetti e incontri sul territorio. Anche in campagna elettorale proseguiremo nell'essere accanto ai bolognesi come poi abbiamo fatto durante tutto il mandato. 

Sarà una campagna 'sfarzosa' o 'essenziale'? 
Sarà una campagna nella quale dedicheremo il nostro tempo al territorio ed è quello che chiediamo anche a chi vuole darci una mano. 

Riesce a elencarmi TRE priorità assolute per la Bologna che vorrebbe? 
Sicurezza, Sociale e Commercio/Viabilità 

Salvo Merola, secondo lei quale potrebbe essere un candidato 'pericoloso' e perchè? 
Ogni candidato è potenzialmente "pericoloso", vincerà chi riuscirà a riportare la gente al voto, chi ridarà fiducia e noi abbiamo molte proposte concrete e attuabili che i bolognesi apprezzeranno . 

Cosa pensa dello scandalo sanità di Milano? Questi eventi minano la reputazione di un partito e fanno nascere dei dubbi nell'elettore... 
La sanità Lombarda è un'eccellenza e la Regione Lombardia ha messo in campo innumerevoli strumenti sul versante trasparenza, uno su tutti, è l'unica Regione con una piattaforma informatica su cui sono passati 100.000 bandi pubblici con accesso della Corte dei Conti, che in tempo reale può controllare ciò che accade. Poi le "mele marce" possono essere ovunque, la forza della Lega Nord è che le allontana a differenza di altri partiti. 

E' l'unica candidata donna e non è una cosa da poco: cosa significherebbe per Bologna avere una sindacA e per lo più anche giovane? 
Certamente un elemento di rottura, ma io non guardo alle quote rosa o cose simili e nemmeno all'età anagrafica...guardo al merito, che sia uomo che sia donna è indifferente, un candidato deve essere preparato, avere l'umiltà per ascoltare tutti, accettare i consigli ed essere sempre "sul pezzo". 

Merola e i suoi assessori hanno presentato il loro bilancio di fine mandato, nel quale viene espressa molta soddisfazione. Ci sono dei conti che non ti tornano rispetto al resoconto? Lei viene in mente una 'strumentalizzazione politica' che non le è  proprio andata giù? 
Questa giunta ha dimostrato una schizofrenia amministrativa imbarazzante: riescono in un solo giorno ad affermare due concetti diametralmente opposti e credere che i cittadini non si pongano alcuna domanda. Per non parlare della semplicità con cui politicamente mentono, o meglio omettono parti dei fatti, su questioni anche palesi; ricordo ancora quando chiesi quanto amianto era presente all'Ippodromo e mi fu detto che era una piccola porzione, poi a forza di insistere venni a sapere che era presente in tutti i tetti delle vecchie stalle. La strumentazione politica l'abbiamo vista dall'amore improvviso per il calcio di Merola fino alla tempestiva scoperta del gruppo degli Stadio. 

Unioni Civili, come la pensa? 
Ovvio è che vadano riconosciuti a tutti gli individui gli stessi diritti personali, ma la Cirinnà era/è un vero e proprio "cavallo di troia" per legalizzare in modo ipocrita l'utero in affitto. C'è stata nella discussione poca sensibilità verso i bambini già nati e molto egoismo e strumentalizzazione della sinistra, la cui priorità temo fosse un semplice gioco di forza interno e non certamente i diritti dei bambini e lo sfruttamento della donna che ne sarebbe scaturito.  

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucia Borgonzoni verso il voto: "Un sindaco deve essere umile e accettare consigli"

BolognaToday è in caricamento