rotate-mobile
Elezioni comunali 2016 Centro Storico / Via Altabella

Elezioni: Merola chiude la campagna elettorale coi Verdi, Salvini a sorpresa in centro

"E' una città bellissima, sono orgogliosissimo e onorato di esserne il sindaco, non la daremo in mano alla Lega" ha detto Merola mentre Salvini atteso a Castel Maggiore arriva in centro

"E' una delle proposte tecnicamente che è possibile, si potrà valutare, ma ogni proposta che sarà avanzata, solo da chi governa con noi, sarà adeguatamente discussa e verificata". Lo ha dichiarato il sindaco uscente Virginio Merola, che oggi in piazza Galvani ha partecipato alla chiusura della campagna elettorale dei Verdi, l'unico partito che dopo il primo turno ha deciso di apparentarsi e di sostenere Merola al ballottaggio, in merito all'idea di ricoprire il tratto urbano del futuro Passante di mezzo con pannelli fotovoltaici. 

E' uno dei dieci punti inserito dai Verdi nell'accordo. "Avanzano questa proposta perchè hanno compreso l''importanza effettiva dei quattro mesi di partecipazione, che non sono una semplice consultazione. Si entrerà nel merito - afferma Merola - e vincerà la proposta migliore. Sicuramente condividono con noi il fatto che dal punto di vista dell'ambiente il Passantino, come lo chiamano, sicuramente è la proposta più compatibile".

Scommette sulla vittoria al ballottaggio. "Ho cercato di far tesoro del segnale arrivato al primo turno, ho cercato di comprendere come migliorare la situazione e di riconoscere gli errori che ci sono stati", dichiara il candidato Pd. Bologna "è una città bellissima, sono orgogliosissimo ed onorato di esserne il sindaco. Non la daremo mai in mano alla Lega", promette il sindaco.

In piazza Galvani, pochi fedelissimi e tutti in bicicletta, il Merola sottolinea che quello siglato "è un accordo sui contenuti, sono dieci punti importanti che possiamo portare avanti insieme perchè hanno una buona base nelle cose che in questi cinque anni abbiamo fatto, faremo insieme un'agenzia per l'ambiente che si occuperà di questi temi in modo concreto", promette Merola che annuncia un finanziamento da parte del ministero dell'Ambiente, sia come Università che come città': chi si iscrive all''Università godrà in pratica di incentivi per l'acquisto di biciclette elettriche", spiega il primo cittadino.

Matteo Salvini, atteso a Castel Maggiore per chiudere la campagna per Lucia Borgonzoni, arriva invece a sorpresa in via Altabella: "Chi non vota domenica aiuta Merola, il peggior sindaco di Bologna da 40 anni" ha detto il leader del Carroccio ai cronisti "ci tenevo a chiudere nel cuore della città". Sui voti del Movimento 5 stelle, risponde: "Se i bolognesi sono contenti di com'è ridotta la città, rivotino Merola, la mia sensazione è che domenica possiamo dare l'avviso di sfratto a Renzi". La candidata è "in gamba" e con "un programma giusto. Se il centrodestra guarda avanti è compatto e vince. Mi aspetto che i bolognesi scelgano di cambiare visto che a Merola non crede neanche al suo partito". 

Salvini e Borgonzoni hanno incontrato don Massimo, parroco di San Pietro. "La vicinanza del Signore è sempre utile.", spiega il leader della Lega.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni: Merola chiude la campagna elettorale coi Verdi, Salvini a sorpresa in centro

BolognaToday è in caricamento