rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Elezioni comunali 2016 Savena / Via Mazzini

Unioni Civili: la senatrice Monica Cirinnà a Bologna

Apertivo con la relatrice della legge sulle unioni civili aperto a tutta la cittadinanza

Intensa giorntata politica il 5 maggio sotto le Due Torri. In mattinata è atteso il leader della Lega Nord Matteo Salvini, mentre alle 19.30 è in programma un apertivo con Monica Cirinnà, relatrice della legge sulle unioni civili. 

A pochi giorni dalla calendarizzazione alla Camera della legge sulle unioni civili, i senatori Monica Cirinnà e Sergio Lo Giudice incontrano Roberta Li Calzi e Saverio Bui, candidati al consiglio Comunale di Bologna. 

Si parlerà di convicenza di coppie eterosessuali e gay e di come garantire nello spazio cittadino i diritti di tutte le famiglie riconosciute dalla nuova legge. Quale l'impegno necessario per garantire una concreta parità di trattamento delle coppie dello stesso sesso e dei loro figli?

"I candidati al consiglio comunale alle prossime elezioni del 5 giugno Li Calzi e Bui ne parleranno con i due senatori protagonisti della battaglia per l’approvazione in Senato della legge sulle unioni civili. L’iniziativa si terrà presso il Bar Blumen, in via Mazzini 45/e Bologna, ed è aperta a tutta la cittadinanza". 

L'approvazione definitiva del ddl Cirinnà è prevista entro il 12 maggio. Dopo bisognerà aspettare trenta giorni per le disposizioni transitorie e ancora qualche mese per i passaggi del relativo decreto alla Corte dei Conti e al Consiglio di Stato. 

"Quando in autunno tutto sarà pronto, anche a Bologna si potranno celebrare in Sala Rossa le prime unioni civili - ricordano Roberta Li Calzi e Saverio Bui-. Vigileremo affinché, nell'applicazione pratica del nuovo istituto, a Bologna non vi siano disparità di trattamento fra le cerimonie di unione civile e quelle di matrimonio civile, nello spirito della legge che, tranne che per il "buco nel cuore" delle adozioni, prevede la parità di diritti fra le coppie omosessuali e quelle eterosessuali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni Civili: la senatrice Monica Cirinnà a Bologna

BolognaToday è in caricamento