Nuova Giunta Merola: Valentina Orioli, assessore all'urbanistica e all'ambiente

Entra nella squadra del sindaco come assessore all'urbanista e all'ambiente. Ecco chi è Valentina Orioli

Foto FB

Valentina Orioli è il nuovo assessore all'Urbanistica e all'Ambiente, della Giunta che accompagnerà il secondo mandato del Sindaco Virginio Merola

CHI E'. Nata a Cesena nel 1971 si è laureata in architettura a Venezia. E' dottore di ricerca, professore associato di Tecnica e pianificazione urbanistica al Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, dove è responsabile dell'Unità Operativa di Sede di Cesena.
 
Ha frequentato il Dottorato di ricerca in Ingegneria edilizia e territoriale presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale (DAPT) dell'Università di Bologna dal 1999 al 2002. Nel 2003 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca, nel 2005 è risultata vincitrice della selezione comparativa ad un posto di ricercatore universitario nel settore scientifico-disciplinare ICAR 20 (Tecnica e pianificazione urbanistica) presso l'Università di Bologna, DAPT, Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”. Da settembre 2014 è professore associato presso il Dipartimento di Architettura.
 
Ha preso parte a vari progetti di ricerca nazionali ed europei. E' autrice di varie monografie e saggi sui temi dell'edilizia sociale e della costruzione delle periferie urbane nel secondo dopoguerra. A Cesena è docente dei corsi di Elementi di Urbanistica e Tecnica Urbanistica; è inoltre responsabile scientifico del Laboratorio Cartografico. E' responsabile degli scambi Erasmus fra il Dipartimento di Architettura e l' Ecole Nationale Supérieure d'Architecture et de Paysage (ENSAP) di Lille; l'Ecole Nationale Superieure d'Architecture (ENSA) de Nantes; l’ENSA de Normandie (Rouen), l’ENSA de Bretagne (Rennes); l’ENSA de Paris Val-de-Seine e l'University of the West of England (UWE) di Bristol. Dal 2007 (XXII ciclo) è membro del collegio docenti del Dottorato in Architettura dell'Università di Bologna.
 
Valentina Orioli è vice presidente di URBAN@IT, Centro nazionale di studi per le politiche urbane, costituito a Bologna in dicembre 2014, per iniziativa dell'Università di Bologna, del Politecnico di Milano e di Laboratorio Urbano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meteo, neve in arrivo sull'Appennino emiliano

  • Ripetitori e onde dei cellulari, lo studio del Ramazzini: "Tumori rari nelle cellule nervose"

  • Rivoluzione orari della 'movida', parte esperimento. Lepore: "Cercheremo di dettare una nuova tendenza"

  • Fuga di gas dalle cantine: 16 famiglie evacuate, traffico bloccato

  • Furto a San Lazzaro: "Sono entrati in pieno giorno e hanno fatto un disastro. Sono sconvolta"

  • Accoltellamento sul treno: due feriti, treni in ritardo

Torna su
BolognaToday è in caricamento