Nuova Giunta Merola: Valentina Orioli, assessore all'urbanistica e all'ambiente

Entra nella squadra del sindaco come assessore all'urbanista e all'ambiente. Ecco chi è Valentina Orioli

Foto FB

Valentina Orioli è il nuovo assessore all'Urbanistica e all'Ambiente, della Giunta che accompagnerà il secondo mandato del Sindaco Virginio Merola

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

CHI E'. Nata a Cesena nel 1971 si è laureata in architettura a Venezia. E' dottore di ricerca, professore associato di Tecnica e pianificazione urbanistica al Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, dove è responsabile dell'Unità Operativa di Sede di Cesena.
 
Ha frequentato il Dottorato di ricerca in Ingegneria edilizia e territoriale presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale (DAPT) dell'Università di Bologna dal 1999 al 2002. Nel 2003 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca, nel 2005 è risultata vincitrice della selezione comparativa ad un posto di ricercatore universitario nel settore scientifico-disciplinare ICAR 20 (Tecnica e pianificazione urbanistica) presso l'Università di Bologna, DAPT, Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”. Da settembre 2014 è professore associato presso il Dipartimento di Architettura.
 
Ha preso parte a vari progetti di ricerca nazionali ed europei. E' autrice di varie monografie e saggi sui temi dell'edilizia sociale e della costruzione delle periferie urbane nel secondo dopoguerra. A Cesena è docente dei corsi di Elementi di Urbanistica e Tecnica Urbanistica; è inoltre responsabile scientifico del Laboratorio Cartografico. E' responsabile degli scambi Erasmus fra il Dipartimento di Architettura e l' Ecole Nationale Supérieure d'Architecture et de Paysage (ENSAP) di Lille; l'Ecole Nationale Superieure d'Architecture (ENSA) de Nantes; l’ENSA de Normandie (Rouen), l’ENSA de Bretagne (Rennes); l’ENSA de Paris Val-de-Seine e l'University of the West of England (UWE) di Bristol. Dal 2007 (XXII ciclo) è membro del collegio docenti del Dottorato in Architettura dell'Università di Bologna.
 
Valentina Orioli è vice presidente di URBAN@IT, Centro nazionale di studi per le politiche urbane, costituito a Bologna in dicembre 2014, per iniziativa dell'Università di Bologna, del Politecnico di Milano e di Laboratorio Urbano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Emilia-Romagna, bollettino 23 maggio: +43 positivi, 193 guariti e calo dei casi attivi

  • Al fiume con gli amici, scompare tra i flutti: ragazzo trovato morto nel fiume Idice

  • Offerte lavoro Bologna fisso mensile

  • Nuova ordinanza Bonaccini: da lunedì aprono centri sociali, circoli, parchi tematici e riprendono gli stage

  • Spostamenti tra regioni in dubbio, Bonaccini: "Prudenza alta, si rischia la chiusura" 

  • Coronavirus Emilia-Romagna, il bollettino del 24 maggio: +45 positivi, 8 decessi

Torna su
BolognaToday è in caricamento