rotate-mobile
Elezioni comunali 2016 Centro Storico / Via Galliera

Amministrative 2016, al via la campagna elettorale PD: Merola presenta il 'librone rosso'

Si al "confronto all'americana appena avremo la certezza dei candidati", ha detto il sindaco oggi, ma per la sfidante Borgonzoni è una scusa. Un "librone" con le cose fatte nei cinque anni di mandato verrà anche distribuito ai cittadini

Renzi in città per sostenere Virginio Merola? "Un sostegno del partito nazionale mi fa molto piacere, ma io vorrei parlare di Bologna, credo sia un modo di rispettare gli elettori", ha detto il sindaco uscente oggi alla conferenza stampa nella sede del comitato elettorale di via Galliera. Intanto arriveranno la Ministra per le Riforme Maria Elena Boschi, il 1° aprile, e il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, il 6. 

Non tutte le formazioni politiche in città hanno scelto il candidato alle prossime elezioni amministrative, ma "Non mi piace questo racconto della campagna elettorale in discesa perchè gli altri non hanno ancora scelto il candidato. Non vorrei che nella disattenzione di tutti ci ritrovassimo in una città autoritaria e xenofoba" ha detto Merola un "deserto" con "cittadini di serie A e di serie B. A noi interessa parlare del presente e del futuro della nostra città".

Quindi, raccogliendo le richieste degli sfidanti, la leghista Lucia Borgonzoni,e il 5 Stelle Massimo Bugani assicura che ci sarà tempo "per fare un confronto all'americana appena avremo la certezza dei candidati". 

Per la candidata del Carroccio si tratta di una "nuova scusa di Merola per sfuggire al confronto", in pratica "Sindaco salvo fino ai primi di giugno, poi cosa racconterà per non dibattere con la città e con i candidati in campo? Che potrebbero ritirarsi in corsa? Che lui parlerà solo con chi lo porterà al ballottaggio?" scrive Borgonzoni in una nota "chi scappa dal confronto ha già perso, o forse nel suo caso, è conscio di non conosce bene la città che amministra. Se pensa che la strada per battere gli avversari sia raccontando in noiosi monologhi fandonie amministrative ai cittadini, non solo non conosce Bologna, ma neanche i bolognesi"

IL 'LIBRONE'. L'incontro di oggi è stata anche occasione per presentare il "librone" con le cose fatte nei cinque anni di mandato che verrà anche distribuito ai cittadini: "Per far comprendere a tutti che non seguiremo il rancore e le contrapposizioni nazionali". Si chiama "Questa è la Bologna che mi piace" e "lo vogliamo consegnare da persona", ha spiegato Merlibrone rosso merola-2ola, i volumi verrano consegnati dai volontari, o nei banchetti e negli incontri di quartiere. Al momento i volontari a disposizione sono circa 500 (300 dal Pd) ma "auspico che raddoppino nel corso della campagna elettorale", ha detto il coordinatore della campagna elettorale Vincenzo Naldi. Il “librone nasce per mettersi in contatto con coloro che non si occupano quotidianamente di politica perché si facciano una loro idea matura sulle attività dell’amministrazione. È un manuale volto a coinvolgere in modo costruttivo i cittadini sui temi e le parole principali che riguardano la nostra città", ha scritto il sindaco in una nota. Ma per chi vorrà leggerlo in anticipo, il volume è scaricabile sul sito https://virginiomerola.it/. 

"Nei prossimi giorni vi arriverà a casa il librone rosso di Merola e del PD che vi spiegherà quanto sono stati bravi. Costo del volume: 80.000 euro" ha scritto il candidato 5 Stelle Massimo Bugani su Facebook "queste cose le faceva Berlusconi e mi ricordo bene come venivano etichettate queste operazioni di costosissima propaganda". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2016, al via la campagna elettorale PD: Merola presenta il 'librone rosso'

BolognaToday è in caricamento