rotate-mobile
Elezioni Politiche 2013

Elezioni Politiche 2013: i Candidati PD alla Camera in Emilia Romagna

Capolista l'ex segretario Pd Dario Franceschini e poi Andrea De Maria, super-eletto a Bologna. In ottima posizione anche il renziano Matteo Richetti e rientra paolo Bolognesi, presidente dell'Associazione Vittime del 2 agosto 1980

Capolista alla Camera un politico di lungo corso per il Pd emiliano-romagnolo, il ferrarese ex segretario Pd Dario Franceschini.  In lista anche la dottoressa di origine congolese Cécile Kyenge Kashetu. Risolto anche l’inghippo Bolognesi-Zampa, ovvero la contrapposizione tra il presidente dell’Associazione delle vittime del 2 agosto 1980, e Sandra Zampa, parlamentare al secondo mandato, già portavoce di Romano Prodi, con più voti alle parlamentari: Paolo Bolognesi stato comunque inserito in lista in buona posizione.
Non è stato premiato dalle parlamentari un altro renziano, Salvatore Vassallo, al centro dell’ultima baruffa democratica, che al fianco di Walter Veltroni contribuì a delineare il volto e a redigere lo statuto del Partito Democratico, post DS e Margherita, nonché a proporre una nuova legge elettorale, non a caso chiamata Vassallum: due giorni fa si è dimesso dalla segreteria regionale del partito che non ha esitato a definire “radicale e settario” rivelando anche di aver ricevuto l'offerta di candidarsi in una delle prime posizioni nella lista-Monti per il Senato, ma di aver declinato l’invito. Escluso anche l'ex sindaco di Piacenza Roberto Reggi, braccio destro di Matteo Renzi nella campagna per le primarie. "Errore madornale" secondo Matteo Richetti, anch'egli sostenitore del sindaco di Firenze, già presidente dell'Assemblea Legislativa a via Aldo Moro, e super votato per le parlamentari a Modena. Anche una giovanissima in lizza, la segretaria 28enne dei Giovani Democratici Giuditta Pini.

LISTA PD EMILIA ROMAGNA CAMERA DEI DEPUTATI

Dario Franceschini
Andrea de Maria
Antonella Incerti
Carlo Gatti
Matteo Richetti
Marilena Fabbri
Cécile Kyenge Kashetu
Patrizia Maestri
Enzo Lattuca
Paola De Micheli
Lapo Pistelli
Emma Petitti
Marco Di Maio
Donata lenzi
Daniela Montroni
Alessandro Bratti
Alberto Pagani
Federica Mogherini
Maino Marchi
Sandra Zampa
Tiziano Arlotti
Giuditta Pini
Paolo Bolognesi
Paolo Gandolfi
Michele Anzaldi
Davide Baruffi
Manuela Ghizzoni
Vanna Iori
Giuseppe Romanini
Marco Bergonzi
Paola Boldrini
Andrea Maestri
Veronica Zanetti
Roberta Pavarini
Mara Roncuzzi
Gabriella Montera
Mara Morini
Benedetto Zacchiroli
Elisabetta Turchi
Marco Castellani
Luciana Garbuglia
Davide Bellotti
Giorgia Buscarini
Meuccio Berselli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Politiche 2013: i Candidati PD alla Camera in Emilia Romagna

BolognaToday è in caricamento