rotate-mobile
Elezioni Regionali Emilia-Romagna

Elezioni Regione, "Centro con Bonaccini": si delinea la lista, ecco i primi nomi

Ci saranno sicuramente il consigliere uscente Matteo Riva e il consigliere comunale di Bologna Pasquale Caviano. Alla lista ha aderito anche il consigliere comunale bolognese Stefano Aldrovandi, ex presidente di Hera

Primi passi della lista "Centro con Bonaccini", nata dal patto tra Bruno Tabacci (Centro democratico) e Lorenzo Dellai (Democrazia solidale), che oggi hanno tenuto una conferenza stampa in tandem in un hotel di Bologna. Ci saranno sicuramente il consigliere uscente Matteo Riva, capolista a Reggio Emilia, e il consigliere comunale di Bologna Pasquale Caviano. Alla lista ha aderito anche  il consigliere comunale bolognese Stefano Aldrovandi, ex presidente di Hera, che lancerà Moreno Masotti, della sua associazione Bologna 2014.

"Siamo con Bonaccini avendo espresso una preferenza anche alle primarie. Ma quello della coalizione no nè un principio superato", avverte Tabacci, che vuol presentare un'alternativa ad un Pd-pigliatutto. "Ci auguriamo che elettori dell'Emilia-Romagna, pur in una campagna elettorale che sarà breve, bruciante, siano in grado di comprendere questo messaggio". "Siamo qui per portare il nostro contributo", gli fa eco l''ex presidente della Provincia di Trento Lorenzo Dellai. "Il modello rappresentato per molto tempo dall'Emilia-Romagna va reinventato" all'insegna dei tempi nuovi e occorre la "ripresa di un ruolo importante" da parte dell'Emilia-Romagna.

In platea, a sorpresa, c'è anche Barbati, che ha deciso di lasciare l'Idv: proprio in questi giorni sta chiudendo i conti del gruppo in viale Aldo Moro: "è un partito che non ha più nulla da dire". Ma Barbati non sarà candidata con la lista centrista. "Appoggerò questa lista civica- informa- che è di centro ma guarda a sinistra ed è l' unica che porta il nome di Bonaccini. Vorrà dire qualcosa". Supporterà' la lista, tra gli altri, anche l''ex sindaco comunista di Ferrara Roberto Soffritti. "Una composizione forte, importante", sottolinea la leader regionale di Cd Elena Torri.

(fonte Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Regione, "Centro con Bonaccini": si delinea la lista, ecco i primi nomi

BolognaToday è in caricamento