rotate-mobile
Elezioni Regionali Emilia-Romagna

Elezioni regionali, Bignami : ‘Si fissi la data o FI farà sentire la propria voce’

Sul piede di guerra il centro destra perché ancora non c’è la data delle elezioni: "L'impressione è che prima il Pd voglia mettere a posto le candidature e le cose per le primarie. Giochino già visto con Delbono’

Ha lanciato il sasso qualche giorno fa in rete. E torna a ribadirlo, se il governatore dimissionario dell'Emilia-Romagna Vasco Errani non fisserà la data delle prossime elezioni regionali, Galeazzo Bignami è pronto a portare le ''sue'' truppe di Forza Italia sotto le finestre della Regione, per una manifestazione di protesta. "Se non succede niente entro fine mese, faremo sentire la nostra voce- assicura Bignami parlando alla ''Dire''- è passato un mese dalle dimissioni di Errani e ancora non è stata fissata la data delle elezioni".

Per Bignami, "l'impressione è che prima il Pd voglia mettere a posto le candidature e le cose per le primarie- attacca l'azzurro- è un giochino che abbiamo già visto con Delbono, non mi fido. Dov'è finita tutta l'urgenza di cui si parlava un mese fa? Il vecchio Pci, almeno, prima metteva davanti l'interesse pubblico. Nel Pd, invece, si guarda solo all'interesse personale". Insomma, secondo Bignami è "inaccettabile questo traccheggiare sulla data del voto. Se entro fine mese non saranno fissate le elezioni, organizzeremo una manifestazione: abbiamo il dovere di far sentire la nostra voce". Altrimenti, aggiunge il consigliere regionale Fi, "tanto vale che attacchino un cartello in Regione con la scritta ''sede Pd". Intanto, Bignami è al lavoro a Bologna per provare a mettere in piedi le primarie del centrodestra per la scelta del candidato alla presidenza di viale Aldo Moro.

"Ho già raccolto un centinaio di persone disponibili, con cui coprire una trentina di seggi- spiega il consigliere regionale azzurro- siamo operativi". Insomma, nonostante le difficoltà, Bignami non ha abbandonato l'idea delle primarie del centrodestra. "Serve un grande coinvolgimento dei nostri elettori- sostiene- per vincere le elezioni basterebbe ricompattare il nostro elettorato".

Il vicecapogruppo di Forza Italia lancia dunque un nuovo appello all'unità del centrodestra. E un monito alla Lega nord. "Ci diano delle risposte- avverte Bignami, che si dice d'accordo con il coordinatore regionale Fi, Massimo Palmizio- se la Lega vuole andare da sola, faccia pure. Ma se ne dovrà assumere la responsabilità". Secondo Bignami, infatti, il centrodestra può vincere anche in Emilia-Romagna, ma "serve un'azione di coalizione. Non dobbiamo pensare che a Errani succeda Errani: perchè non ci può essere un avvicendamento anche qui? In Lazio e Abruzzo è successo, in Emilia-Romagna non è diverso. Il presidente e l'ex vicepresidente (Flavio Delbono, ndr) sono stati condannati per reati non minori. Semmai è stato abile il Pd a comunicare un''immagine da salvatori della patria. Ma è inaccettabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, Bignami : ‘Si fissi la data o FI farà sentire la propria voce’

BolognaToday è in caricamento