rotate-mobile
Politica

Franco Grillini lascia l’Idv e va con Donadi: “Separazione consensuale”

Un'altra dipartita dalla squadra di Antonio di Pietro. Il consigliere regionale Franco Grillini sceglie di passare con Massimo Donadi: "Non condividiamo le polemiche nel rapporto con il centrosinistra"

Il neonato gruppo “Diritti e libertà”, fondato da Massimo Donati, dopo aver salutato Di Pietro, guadagna un altro ex-esponente di spicco dell’Idv: Franco Grillini, consigliere regionale, storico esponente dei movimenti omosessuali e ora ex-responsabile Idv per i diritti civili.

LE MOTIVAZIONI. "Ho comunicato ieri le dimissioni al presidente Di Pietro e alla coordinatrice regionale Silvana Mura", una scelta "squisitamente politica: sono venute meno le ragioni dell'adesione. Non condividiamo le polemiche nel rapporto con il centrosinistra degli ultimi mesi". Vira verso sinistra dunque anche il nuovo gruppo, posizionamento di grande rilevanza, nel momento in cui il Pd deve scegliere le alleanze, non prima dei risultati definitivi delle primarie di coalizione di domenica 2 dicembre. Rimane nel gruppo consigliare della regione Grillini: "Non voglio passare al gruppo misto, bisognerà trovare una soluzione. E' una cosa temporanea”. Con i vertici regionali del partito Grillini assicura che si tratta di una "separazione consensuale, da signori".

LE INCHIESTE. Non è motivata da “questioni  morali” o giudiziarie la scelta di Grillini: "Mi auguro che le cose vengano chiarite” e che le persone coinvolte "dimostrino la propria innocenza". Diverse defezioni nell'Italia dei Valori: dall'indagine sul consigliere Paolo Nanni all'arresto di Vincenzo Maruccio, consigliere regionale del Lazio con il vizio del gioco. Non è passata inosservata l'inchiesta di Report sulle proprietà immobiliari dell'ex-magistrato.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Franco Grillini lascia l’Idv e va con Donadi: “Separazione consensuale”

BolognaToday è in caricamento