rotate-mobile
Politica

G20 Cannes. Prodi: "La fiducia in chi governa non esiste più"

Deludente per il Professore l'esito del vertice oltrealpino: "Invece di guardare al mondo hanno guardato a noi... L'Italia non lo meritava"

L'esito del G20 di Cannes mostra che "la fiducia in chi ci governa non esiste più. Quindi è un vertice che, invece di guardare al mondo, ha guardato a noi". Così, a margine della 27/a lettura del Mulino, l'ex presidente del Consiglio e della Commissione Europea, Romano Prodi, ha commentato l'esito del vertice avvenuto nei giorni scorsi in Francia.

"No - ha poi replicato Prodi a chi gli ha chiesto se fosse rimasto soddisfatto del vertice transalpino - un G20 che era partito con tante ambizioni sulla riforma del sistema monetario internazionale non ha concluso nulla in materia".

A giudizio del professore emiliano, infatti, l'unica conclusione è nella 'severa reprimenda nei confronti dell'Italia e nel metterci sotto tutela". Secondo Prodi, ancora, "purtroppo, per come l'Italia ha agito, anche se l'Italia non lo meritava, la fiducia in chi ci governa non esiste più. Quindi - ha concluso - è un vertice che, invece di guardare al mondo, ha guardato a noi".

Un G20 che era partito con tante ambizioni sulla riforma del sistema monetario internazionale non ha poi concluso nulla in materia". Lo ha detto l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi a margine di una manifestazione a Bologna.

(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G20 Cannes. Prodi: "La fiducia in chi governa non esiste più"

BolognaToday è in caricamento