rotate-mobile
G7 Centro Storico / Via dell'Indipendenza

G7: via Ugo Bassi e Indipendenza off-limits, 'T' vietata al corteo anti-vertice

Confermato per domenica pomeriggio, ma agli aderenti alla galassia 'G7m-ambiente alla base, non al vertice' sarà interdetto il passaggio nella T

Confermata la manifestazione anti-G7 per domenica pomeriggio, ma al corteo organizzato dagli aderenti alla galassia 'G7m- ambiente alla base, non al vertice' sarà interdetto il passaggio nella T.

Centro dunque  "libero", secondo prescrizioni della questura, sia da ministri dell'ambiente dei 7 paesi più industrializzati che dai contestatori. I primi si incontreranno al Pilastro, mentre il corteo che partirà intorno alle 15 dal parco 11 settembre e arriverà in piazza San Francesco, non potrà sfilare in via Ugo Bassi e Indipendenza, nonostante la cancellazione della cena di gala a Palazzo Re Enzo. 

"Ci viene vietata metà del percorso, in particolare la parte che attraversa il centro storico. Ci pare una ritorsione politica", commenta il portavoce Luca Basile. Ai manifestanti è stato imposto invece il passaggio alternativo in via Marconi, per assicurare ai cittadini la fruibilità delle vie piu' centrali (T-day) e degli esercizi commerciali. A questo punto "tutte le associazioni e le forze politiche chiedano che venga tolta questa prescrizione imbarazzante", è l'appello degli organizzatori.

Intanto, a Labas stanno già arrivando attivisti da diverse parti d'Europa (e non solo) in vista della manifestazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G7: via Ugo Bassi e Indipendenza off-limits, 'T' vietata al corteo anti-vertice

BolognaToday è in caricamento