rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
G7 Centro Storico / Piazza Maggiore

Sicurezza e G7: delegazioni già in città, triplicati i controlli della Polizia

Domani e lunedì il vertice G7 Ambiente. Il ministro Galletti: "Questa sera saremo al completo. Ci aspetta un lavoro importante perchè si capirà qual è l'impegno dei Paesi a trasformare le parole di Parigi in fatti"

La Polizia e tutte le Forze dell'Ordine sono al lavoro da giorni per garantire la sicurezza durante i due giorni del G7. Dopo una prima idea di "zona rossa" in centro storico e il successivo "trasferimento" della cena di gala di domani al Pilastro (qui TUTTI I PROVVEDIMENTI AL TRAFFICO), ci si prepara a una giornata nella quale è previsto anche il corteo dei contestatori (qui il VIDEO della contestazione di oggi in via Farini), ai quali è stata vietata la "T", ovvero le vie Indipedenza, Rizzoli e Ugo Bassi

I controlli fatti dalla Polizia solo nella giornata di ieri sono circa 500, fra persone e veicoli, da Borgo Panigale alla Bolognina, dalle periferie al centro cittadino. Di media si aggirano fra i 150 e i 200 al giorno. 

GALLETTI POSITIVO ANCHE RISPETTO AGLI USA. "Io sono sempre ottimista e lo sono pure questa volta". Anche con gli Stati Uniti? "Anche con gli Stati Uniti". Il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti, parla così prima della due-giorni di vertici internazionali: "Sono ottimista. Per ora stiamo portando avanti le trattative al livello dei negoziatori, vediamo. Lo capiremo meglio nel corso del summit". Positivo anche con gli Stati Uniti? "Anche con gli Stati Uniti - afferma il ministro - io sono sempre ottimista e anche questa volta lo resto".

DELEGAZIONI GIA' ARRIVATE IN CITTA'. Tra ieri e oggi a Bologna "sono gia' arrivate molte delegazioni - sottolinea ancora Galletti - questa sera saremo al completo. Ci aspetta un lavoro importante, domenica e lunedi', perche' si capira' qual e' l'impegno dei Paesi a trasformare le parole di Parigi in fatti". Secondo il ministro "sara' un altro passo importante, perche' qui si ritrovano i Paesi piu' forti del mondo. Sono quelli che piu' emettono e che piu' possono fare in termini di riduzione delle emissioni". Dunque, sostiene Galletti, "un loro rinnovato impegno e' sicuramente un altro grande passo verso la lotta ai cambiamenti climatici, alla plastica in mare e per la finanza verde. Da qui puo' venire un altro impegno forte", ci crede il ministro. (Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza e G7: delegazioni già in città, triplicati i controlli della Polizia

BolognaToday è in caricamento