rotate-mobile
Politica Don Minzoni

Blitz di Forza Nuova al Cassero, Sel: "Sono loro che vanno curati, fatto gravissimo"

Nella notte uno striscione compare sulle pareti del Cassero, in via Don Minzoni: "Le perversioni vanno curate". Dalla politica le prime reazioni: "Chiederemo una condanna"

Questa mattina il Cassero, il circolo Arcigay di Bologna, si è svegliato così: un grande striscione firmato Forza Nuova con la scritta: "Le perversioni vanno curate". Immediate le reazioni, prima sulla pagina Facebook del centro, poi anche da Cathy La Torre, consigliera Sel al Comune di Bologna: "Mi auguro che il centro destra si dissoci da un'azione tanto grave, fatta per giunta nella città baluardo della comunità gay, lesbica e transessuale. Questa notizia mi sconvolge e ricordo che l'orientamento sessuale non è una perversione, forse quelli da curare sono gli autori del gesto. Gesto per il quale si chiederà una condanna. Le telecamere ci sono". Non a caso il fatto è avvenuto in concomitanza con il Festival Gender Bender.

LA DIGOS GIA' STATA SUL LUOGO. Gli investigatori della Digos sono già stati sul luogo. Nella nota, gli esponenti di Fn prendono di mira in particolare la manifestazione Gender Bender, il festival sulle identità sessuali la cui decima edizione comincia domani, e il fatto che l'evento sia patrocinato dal Comune di Bologna e dalla Regione. "La città che vide, nove secoli fa, la rinascita e lo studio del diritto romano (...), - scrive Forza Nuova - oggi si ritrova assessorati comunali, provinciali e regionali che confondono il significato del termine 'cultura' (da loro ridicolmente rappresentata) con un'altra parola che con la prima condivide solo le prime tre lettere". La nota del movimento di estrema destra si chiude con un invito alle "autorità ecclesiastiche, sempre attente a non urtare la suscettibilità delle comunità ebraiche e dei suoi esponenti, a chiedersi perché l'ambasciata d'Israele abbia ufficialmente appoggiato questa kermesse che offende il sentimento religioso e rappresenta una vera e propria provocazione al mondo cattolico". Sulla pagina Facebook del Cassero, sono comparsi da stamani decine di messaggi di solidarietà e di condanna contro lo striscione di Forza Nuova.

RAFFAELE DONINI COMMENTA. “Il gesto inqualificabile di Forza Nuova e le sue ancor più gravi parole di rivendicazione rappresentano un corpo estraneo alla cultura democratica di Bologna, città medaglia d’oro della Resistenza. La comunità Lgbt di Bologna, al contrario, rappresenta una delle anime che compongono l’identità della nostra città, che da sempre fa del rispetto reciproco e del valore delle differenze un suo tratto caratteristico. A loro, la vicinanza e la piena solidarietà del Partito democratico.”

LA STORIA DEL CASSERO. Il Circolo Arcigay il Cassero di Bologna è un’associazione solidaristica di promozione sociale, senza scopo di lucro, fondata nel 1982 e impegnata per migliorare la qualità della vita di gay e lesbiche. Da oltre 28 anni propone importanti iniziative culturali e politiche rivolte alla comunità omosessuale, locale e nazionale, e all’intera città di Bologna dove ha sede. Ospita uno dei più grandi centri di documentazione d’Europa sulla storia del movimento GLBT, un consultorio per la salute e il benessere delle persone omosessuali e uno dei club musicali più importanti della città. Tutte le attività sono svolte grazie al contributo delle persone che si riconoscono nei principi sanciti nello statuto dell’associazione: promuovere la solidarietà nei rapporti umani, la pratica e la difesa delle libertà civili individuali e collettive e la diffusione della cultura omosessuale; prevenire le discriminazioni sulla base dell’orientamento sessuale; tutelare il diritto alla salute fisica e psichica delle persone LGBT. Attualmente conta circa 18.000 tra soci e socie. Ogni tre anni un’assemblea dei soci elegge un Consiglio Direttivo a cui viene dato il mandato di dirigere l’associazione.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz di Forza Nuova al Cassero, Sel: "Sono loro che vanno curati, fatto gravissimo"

BolognaToday è in caricamento