rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Governo Gentiloni, confermati ministri Poletti e Galletti. I cittadini: "Futuro quanto mai incerto'

Il nuovo Governo, che ha da poche ore anche i suoi ministri, è pronto a partire. Quale la percezione dei cittadini sul futuro, l'idea sul nuovo premier e sulle dimissioni di Renzi?

Renzi ha fatto bene a dimettersi? Cosa aspettarsi dall'incarico Gentiloni? Quali timori e auspici per il futuro del Paese? Abbiamo posto queste domande ai bolognesi per capire come hanno accolto il Governo Gentiloni, i cui ministri hanno fatto il giuramento ieri sera al Quirinale. Riconfermati il ministro del Lavoro imolese Giuliano Poletti e il nostro concittadino Gianluca Galletti all'Ambiente. Non rientra nella rosa invece l'altra bolognese (d'adozione), Francesca Puglisi (responsabile scoula Pd e renziana), che era tra le papabili per il ministrero dell'istruzione.

Dopo le dure reazioni dell'opposizione locale, ecco le voci della piazza, le voci di chi la politica la vive al bar con gli amici, la legge di sfuggita o ne è tanto appassionato da viverla con fin troppo fervore. 

"Renzi ha fatto bene a dimettersi anche perché ora questo è l'unico modo che ha per ripresentarsi come leader che ha provato a modernizzare il paese e con coerenza non si è accontentato di galleggiare quando il suo progetto è naufragato -  le risposte del 36enne bolognese Alessandro - Gentiloni lo vedo come uno di quei politici lontani dalla gente e che tengono lontana la gente dalla politica. Senza carisma lui e con la prospettiva il suo governo di rinviare al più lontano possibile delle elezioni che il Paese vuole. Il futuro politicamente quanto mai incerto. Tre grandi schieramenti che sulla carta non hanno nulla in comune e la prospettiva di una difficilissima governabilità se non con il sacrificio di rappresentatività popolare e grossi premi di maggioranza che però non sono costituzionalmente ammissibili". 

"Sì, assolutamente, Renzi ha fatto bene a dimettersi. E' stato coerente fino all'ultimo, salvando la faccia e la carriera: ha solo 42 anni, sarà uno dei protagonisti della vita politica italiana ancora a lungo, come Andreotti - il commento del signor Mario G. - Il Governo mi sembra un rimpasto malriuscito. Sembra una copia con gli scarti. Gentiloni ha una lunga storia ma non mi sembra un Governo da cui aspettarsi granché. Un unico grande timore: un'altra lunga campagna elettorale".

Avrebbero tenuto volentieri Renzi nonostante la vittoria del no invece Luigi e Giancarlo, pensionati affezionati ai dibattiti di Piazza Maggiore: "Doveva restare al governo lo stesso, è l'unico credibile al momento, pazienza se aveva detto che si sarebbe dimesso! Gentiloni è un personaggio neutro, con poca personalità, non lo immaginiamo in questo ruolo, ma ci faremo l'abitudine. La nostra paura è quella di aspettare troppo per andare alle urne...vorremmo votare subito". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo Gentiloni, confermati ministri Poletti e Galletti. I cittadini: "Futuro quanto mai incerto'

BolognaToday è in caricamento