rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Emergenza ghiaccio, la Lega: 'Qualcuno ha dormito invece di predisporre un piano d'emergenza'

I disagi dovuti alle basse temperature e alla 'pioggia gelata' entrano a piè pari nel dibattito politico. Il sindaco: 'Ogni condominio si attrezzi, perchè il nostro sale serve per le parti pubbliche'

Ghiaccio sulle strade e davanti alle scuole, diversi incidenti e cadute questa mattina. I disagi dovuti alle basse temperature e alla 'pioggia gelata' entrano a piè pari nel dibattito politico.

In una nota la consigliera della Lega Nord Paola Francesca Scarano sottoliena che "Ospedali e scuole hanno la priorità e non può accadere che alle 8 di mattina ci siano scuole ancora sprovviste di sale, come le Montemurici in Via Gorizia, 31. Le emergenze ampiamente preannunciate vanno trattate con il dovuto tempismo - si legge - il Global che gestisce il servizio neve si dimostra inefficiente e se dai controlli scaturiranno gravi inadempienze mi auguro verranno applicate le opportune penali". 

ll sindaco Virginio Merola respinge le critiche: "1.500 chilometri di marciapiedi sono privati a uso pubblico e quindi non è ipotizzabile un intervento massiccio del Comune" quindi "ognuno deve comprendere che quando ci sono dei fenomeni eccezionali, bisogna fare la propria parte: basta metterci del sale. Ogni condominio si attrezzi, perchè il nostro sale serve per le parti pubbliche della città, per le scuole, la viabilità e gli edifici pubblici".

“Se la situazione metereologica andrà peggiorando e le segnalazioni che giungono dai Pronto Soccorso del territorio continueranno a crescere, vorrà dire che qualcuno ha dormito  invece di predisporre un serio piano di intervento contro il maltempo”, hanno incalzato Daniele Marchetti, consigliere regionale della Lega Nord e Carlo Piastra, Commissario provinciale del Carroccio a Bologna “In tutti i Ps delle strutture ospedaliere del bolognese – spiegano – ci vengono segnalate situazioni di difficoltà e di criticità. Eppure proprio ieri la Regione aveva diramato l'allerta dovuta proprio al pericolo della pioggia ghiacciata. Speriamo di sbagliarci – aggiungono -, ma evidentemente anche questa volta chi doveva intervenire non lo ha fatto. E se così sarà dovrà risponderne ai cittadini”. 

"Depositerò in giornata un'interrogazione - conclude Marchetti - per sapere quanti accessi si sono registrati in tutti i PS del territorio bolognese, se si sono verificati dei problemi nel servizio 118 a causa delle numerose chiamate e per sapere in che modo i Comuni e la Città Metropolitana hanno recepito l'allerta diramata dalla Regione".

La Città metropolitana ha ha raccomandato prudenza per il fenomeno del "gelicidio" in pianura e collina: "In particolare il fenomeno ha interessato la pianura e le zone collinari sotto i 500 metri dove le temperature sono particolarmente basse, nessun problema invece in montagna dove al momento le temperature sono più alte e si è quindi in presenza di normali fenomeni piovosi" si legge nella nota "situazioni di pericolo si sono verificate in particolare nelle prime ore della mattina nelle zone di fondovalle, in prossimità di ponti e di zone alberate (a causa dell'ammasso di ghiaccio che dai rami ricade sull'asfalto). Piccoli incidenti sono segnalati in diversi tratti: in particolare sulle Ganzole, Fondovalle Savena, Persicetana, Padullese e Guiglia".
 
I mezzi e il personale della Città metropolitana dalla serata di ieri sono impegnati con salature sui 1.400 chilometri di strade di propria competenza dove in queste ore sono state sparse circa 200 tonnellate di sale.
In considerazione delle annunciate precipitazioni nevose previste nei prossimi giorni inoltre la Città metropolitana ha predisposto gli interventi per il servizio di sgombero neve.
Le forze in campo comprendono 11 spargisale piccoli, 139 mezzi per sgombero neve (122) e spargimento sale (17) e 78 uomini. 
 
Attenzione alla manutenzione dei veicolim con particolare riguardo agli pneumatici: "Si raccomanda pertanto particolare prudenza agli automobilisti anche in considerazione del fatto che il fenomeno potrà riattivarsi in serata a causa dell'ulteriore abbassamento delle temperature in concomitanza di fenomeni piovosi e alta pressione". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza ghiaccio, la Lega: 'Qualcuno ha dormito invece di predisporre un piano d'emergenza'

BolognaToday è in caricamento