rotate-mobile
Politica

Successo per Gianni Cuperlo a Parco Nord, Merola contestato: "Traditore"

Sala dibattiti gremita per il candidato alla segreteria PD. Dal pubblico, qualche invettiva contro il Sindaco, per la sua "virata" verso Matteo Renzi. Su Berlusconi: "Nessuna intenzione di liberarci di un avversario politico per via giudiziaria"

Forse non i numeri di Renzi, ma anche per lo il suo competitor alla segreteria del Partito Democratico la sala dibattiti della Festa dell'Unità a Parco Nord ieri sera era gremita. Meno star e vulcanico Gianni Cuperlo, a colloquio con la sindaca di Calderara Irene Priolo, è stato accolto da tutti i circoli che lo sostengono e, anche per lui, parecchi giovani con le magliette rosse create per l'evento.

"Investire sul Partito Democratico'', la differenza fra lui Matteo Renzi. ''Il governo da solo non basta, senza un partito radicato, forte, che riscopra le ragioni della passione dentro la dimensione del partito, faremo più fatica a tornare a vincere anche per governare il Paese''.

L'ENDORSEMENT A RENZI. Rispondendo alle domande dei giornalisti sull'endorsement di alcuni dirigenti democratici del sindaco di Firenze ha risposto che "il congresso è ancora tutto da fare, 'sarà un congresso di libertà, dove ci si confronterà liberamente sulle piattaforme, sulle proposte, sui contenuti, sui valori e naturalmente anche sulle candidature''. Per Cuperlo ''ci sarà una mescolanza, quello che non mi convince è che ci siano delle divisioni che si ripropongono secondo gli schemi del passato. Ci sarà una mescolanza perché questo Pd è già oggi un amalgama molto più avanzato di quanto a volte non si pensi''.

DECADENZA DI BERLUSCONI. E dopo il "game-over" per il Cavaliere pronunciato da Matteo Renzi anche Cuperlo ha dovuto affrontare l'argomento: "Rispettiamo i tempi del lavoro della giunta. Noi affrontiamo questa questione non con l'intenzione di liberarci di un avversario politico per via giudiziaria, ma per affermare il principio della legalità e dell'uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge'... Credo che ragionevolmente nell'arco di pochi giorni, forse all'inizio della prossima settimana, si procederà poi ad un voto. E su quel merito noi abbiamo espresso una posizione molto chiara''.

MEROLA CONTESTATO. Anche per Cuperlo la dirigenza del partito in prima fila in sala dibattiti. Qualche militante ha dato del "traditore" al sindaco Merola che avrebbe fatto "troppo presto il salto" verso Renzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per Gianni Cuperlo a Parco Nord, Merola contestato: "Traditore"

BolognaToday è in caricamento