rotate-mobile
Politica Camugnano

Politica locale in lutto: è morto Giorgio Sirgi, ex sindaco di Camugnano

Scomparso la notte scorsa lo "storico" amministratore della montagna: per molti anni impegnato come amministratore locale. Numerose le sue pubblicazioni in salvaguardia della montagna

Politica locale in lutto per la scomparsa di Giorgio Sirgi, “storico” amministratore della montagna, deceduto la notte scorsa all'età di 83 anni.

IMPEGNO POLITICO. Sirgi per molti anni è stato impegnato come amministratore locale: fu sindaco di Camugnano e consigliere comunale in diversi comunimontani e poi presidente del Parco del Corno alle Scale.

Ad esprimere cordoglio e ricordarne la figura il Consiglio Provinciale, che ha aperto la seduta di oggi pomeriggio con un minuto di silenzio in sua memoria. Il presidente del Consiglio Stefano Caliandro ha sottolineato l'importanza dell'attività di Sirgi per la salvaguardia dell'appennino ricordando alcune sue pubblicazioni (“Il boscaiolo: il lavoro dell'uomo e la distruzionedella foresta” 1991; “Il bacino di Castrola” 2001, “La montagna checresce” 2008).

Così lo ricorda Giovanni Venturi, Consigliere Provinciale FDS - PdCI: "Ho conosciuto molto bene Giorgio quando eravamo insieme Consiglieri Comunali di Castel di Casio, nel mandato amministrativo 2004 -2009.
Un grande amministratore pubblico, un montanaro che dal dopo guerra sino ai nostri giorni ha contribuito a far crescere la nostra montagna. In un momento storico dove l'antipolitica è la regola e la credibilità dei politici è seriamente compromessa, lui era l'esempio del fare politica seguendo la bussola della moralità e della correttezza. Ho imparato molte cose  da Giorgio, ma la prima è sicuramente l'atteggiamento, la correttezza, e la moralità che un amministratore pubblico deve seguire quando è chiamato a gestire il bene comune."



                                           
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politica locale in lutto: è morto Giorgio Sirgi, ex sindaco di Camugnano

BolognaToday è in caricamento