Merola bis, già ipotesi sulla nuova giunta: Colombo passerebbe all'Ambiente

Dovremo aspettare ancora qualche giorno per avere i nomi della squadra definitiva che salirà a Palazzo d'Accursio: prime indiscrezioni su scambi e nomine. E' partito il toto-giunta

Dopo la lunga campagna elettorale e la vittoria al ballottaggio, Virginio Merola si è preso qualche giorno di meritato riposo. In attesa del suo ritorno si fanno previsioni sulla giunta dei prossimi 5 anni: rumors, ipotesi e qualche indiscrezione che sembra già certezza. Le nomine ufficiali verranno fatte all'inizio della prossima settimana.

Sembra ad esempio certo il passaggio di Riccardo Malagoli alla mobilità al posto di Andrea Colombo che si occuperebbe di ambiente. Una decisione che, se Virginio Merola prenderà davvero, sembra destinata a creare prevedibili maldipancia negli agguerriti sostenitori dell'assessore Pd.

Ma Colombo sembra comunque intenzionato ad accettare l'incarico, sia pure con una delega diversa. Dati ormai per intoccabili gli altri due Merola-boys, Matteo Lepore e Luca Rizzo Nervo, il quadro degli assessori sarebbe completato da Marco Lombardo, che andrebbe ad occuparsi di Università.

In casa dem si fa notare che l'incarico a Lombardo, leader dell'opposizione renziana al segretario Pd Francesco Critelli, avrebbe anche il vantaggio di svelenire il clima nel partito dopo la ''grande paura'' del ballottaggio e una prestazione non proprio esaltante al voto amministrativo. Invece della carta Alberto Aitini il segretario dem potrebbe giocare allora quella di Luisa Guidone.

Verso la conferma Marilena Pillati all'Istruzione, sembrano salire anche le quotazioni dell''ex assessore regionale Teresa Marzocchi per il Welfare (al posto di Amelia Frascaroli) e di Elena Leti, forse con delega all'urbanistica. Ma alla finestra c''e'' anche un''altra ex presidente di quartiere, Virginia Gieri, sostenuta dal gruppo renziano Perdavvero. Per il ruolo di vicesindaco e assessore al Bilancio resta in pole Francesca Balzani, gia' numero due di Giuliano Pisapia a Milano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(agenzia Dire)

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Bologna usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 4 borghi medievali più belli nella provincia di Bologna

  • Dai colli al centro città, i sette parchi più belli di Bologna

  • Basilica di San Petronio, la chiesa più grande di Bologna: 7 cose da sapere

  • Saggezza popolare: i proverbi più amati dai bolognesi

  • Prezzi case a Bologna: la mappa zona per zona

  • Covid, nuovo focolaio corriere Tnt: chiuso il magazzino, test per tutti i lavoratori della logistica

Torna su
BolognaToday è in caricamento