rotate-mobile
Politica

Giunta: ecco le nomine ufficiali. La squadra Merola è al completo

Giunge al termine il toto-nomi, oggi alle 16.30 il neo-sindaco ha reso nota la squadra, che si conferma secondo le previsioni: spazio a giovani e donne; qualche sorpresina, ma per lo più nomi ormai già "scritti"

La Giunta è fatta, annunciata nella Sala Rossa di Palazzo D’Accursio, poco dopo le 16.30, la rosa dei dieci Assessori. Qualche sorpresa c'è stata, come la nomina di Nadia Monti dell'Idv, molti i nomi già "scritti", come ad esempio Amelia Frascaroli al Welfare.

GIOVANI E QUOTE ROSA. Poche sorprese rispetto alle previsioni, la suqadra di Merola si è confermata secondo le presse: molti giovani e diverse quote rosa. Sono 4 gli uder-33enni, il più giovane è Andrea Colombo, classe 1984 (Assessore alla Mobilità e Trasporti), che ha dichiarato: "Sono molto emozionato, mi impegnerò al massimo per essere all'altezza del ruolo assegnatomi".

Sono 5 le donne in Giunta, un bilanciamento perfetto tra i due sessi. Alla fine Amelia Frascaroli l'ha spuntata, accaparrendosi il Welfare, sbocco naturale per background e competenze. "Amelia è Amelia, questa è la presentazione", ha detto il sindaco presentandola, poi ha aggiunto: "Lavoreremo bene se collaboreremo", anticipando eventuali domande dei cronisti sulla presunta poca sintonia tra i due.

Rosa anche lo scranno del Vice-Sindaco: Silvia Giannini, della cui  presenza Merola si è detto "molto fiero".

SQUADRA IN SINERGIA. Il neo-sindaco, durante la presentazione del suo team ha voluto ribadire: "L'obiettivo è quello di lavorare insieme, collaborazione e affiatamento". Poi ha sottolineato: “Ci metteremo subito al lavoro. Saremo una Giunta che lavorerà per progetti, non ci saranno gelosie per quanto riguarda le deleghe di ognuno, ma ci confronteremo sul merito per quanto riguarda i progetti per la città, dove è necessario questo spirito di squadra”, conclude Merola.

PRIMA SEDUTA. La prima Giunta formale ci sarà solo dopo l'insediamento del Consiglio Comunale, che avverrà il 7 giugno: "Un atto istituzionale dovuto", ha tenuto a sottolineare Virginio Merola.

NOMI E CARICHE:

Nadia Monti, Commercio e Attività produttive

Andrea Colombo, Mobilità e Trasporti

Luca Rizzo Nervo, Lavori pubblici e Sport

Matteo Lepore, Affari Istituzionali, Servizi Demografici, Relazioni Internazionali, Comunicazione e Merketing e Innovazione e Lavoro. Allo stesso anche il coordinamento operativo della Giunta e degli Eventi Cittadini (pertecipa dunque a sedute delle conferenze delle sedute dei Gruppi e delle Commissioni Consigliari)

Silvia Giannini, (Vice-Sindaco) Bilancio e Finanze

Patrizia Gabellini, Urbanistica, ma anche Ambiente, Qualità Urbana e Città Storica

Riccardo Malagoli, Casa, Quartieri

Amelia Frascaroli, Welfare

Alberto Ronchi, Assessore alla Cultura e Giovani

Marilena Pillati, Assessore a Scuola e Formazione

Materie non delegate riservate al Sindaco: Città Metropolitana, Piano Strategico, Rapporti con l'Università, Personale, Sicurezza e Polizia Municipale.

LEGGI ANCHE:

Curricula degli Assessori: chi sono, il loro background

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta: ecco le nomine ufficiali. La squadra Merola è al completo

BolognaToday è in caricamento