Infrastrutture, M5S: 636 milioni destinati all'Emilia-Romagna

l Cipe ha approvato uno stanziamento che riguarda 29 interventi nella nostra regione

foto repertorio

Più di 630 milioni di nuovi investimenti e lo sblocco di importanti cantieri. È quanto ha deliberato ieri per l’Emilia-Romagna il CIPE attraverso l’approvazione del nuovo contratto con RFI e l’aggiornamento di quello con ANAS.

"Per l'Emilia-Romagna arrivano nuovi investimenti ferroviari pari a 636 milioni di euro in piu", segnala su Facebook il sottosegretario Michele Dell'Orco (M5s): un risultato ottenuto "grazie all'approvazione del Cipe e al lavoro svolto in questi mesi dal ministero dei Trasporti sull'aggiornamento del contratto di investimenti della rete ferroviaria".

Questo significa "più efficienza, più sicurezza, maggiore tecnologia per cittadini e imprese", afferma Dell'Orco. "Nella nostra regione arriveranno risorse, pari a cinque milioni, per il porto di Ravenna - scrive il sottosegretario - saranno potenziatI i principali nodi urbani come quello di Bologna e le linee regionali verso la Romagna, oltre quelle ad Alta capacità. Inoltre, saranno potenziati i collegamenti dell'ultimo miglio. Saranno, infine, messe in sicurezza 29 opere tra viadotti, ponti e sottovie".

Si tratta di "investimenti importanti, da tempo attesi e che renderanno più facile spostarsi sulla rete regionale", sottolinea Dell'Orco: "Un servizio migliore per i cittadini e per il traffico merci e che ci porrà all'avanguardia nella sicurezza ferroviaria". Con un altro post, inoltre, Dell'Orco riferisce che "sono ben 190 i milioni di euro per l'ampliamento e la realizzazione di strade statali Anas in Emilia-Romagna. Un risultato importante raggiunto grazie a un lungo lavoro al ministero dei Trasporti, approvato dal Cipe proprio ieri".

Le opere

"In particolare - scrive il sottosegretario - saranno investiti circa 160 milioni di euro per l'avvio dell'appalto della SS 64 Porretana nello stralcio nord del nodo ferrostradale di Casalecchio di Reno". Inoltre "11,2 milioni di euro - spiega Dell'Orco - saranno impiegati per l'appalto della variante all'abitato di Santa Giustina nel comune di Rimini e la rotatoria via Italia".

Infine, nell'elenco c'è anche "l'adeguamento da Classe al Porto di Ravenna, da avviare nel 2020, per circa 20 milioni di euro sulla SS 67 Tosco-Romagnola". Si tratta di "interventi vitali per la nostra regione che finalmente ora prenderanno il via", conclude il sottosegretario. Questi investimenti "confermano la grande attenzione del Governo e del M5s per lo sviluppo delle infrastrutture presenti nella nostra regione", commenta in una nota il capogruppo grillino in viale Aldo Moro, Andrea Bertani. "Altro che opere e cantieri bloccati. Con questo importante stanziamento il Governo e il M5s si confermano particolarmente attenti allo sviluppo infrastrutturale della nostra regione", aggiunge Bertani: "Mentre gli altri continuano nelle loro sterili e inutili polemiche, noi preferiamo lavorare per migliorare le cose anche in Emilia-Romagna. E lo stanziamento di questi oltre 630 milioni di euro ne è l'ennesima dimostrazione". (Dire)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollettino covid oggi: a Bologna (quasi) la metà dei nuovi contagi e decessi registrati in Regione

  • Covid-19, al via le convocazioni per i test a campione: "1.000 solo a Bologna città, si viene contattati per telefono"

  • Coronavirus Emilia-Romagna, bollettino 23 maggio: +43 positivi, 193 guariti e calo dei casi attivi

  • Al fiume con gli amici, scompare tra i flutti: ragazzo trovato morto nel fiume Idice

  • Nuova ordinanza Bonaccini: da lunedì aprono centri sociali, circoli, parchi tematici e riprendono gli stage

  • Frecce Tricolori a Bologna: lo spettacolo il 29 maggio

Torna su
BolognaToday è in caricamento