rotate-mobile
Politica

Scimmia Tibi all'Isola dei famosi, Bernini M5S: 'Indegno e inaccettabile per un paese civile'

Sarebbe lei la vera eroina dell'edizione 2017 del reality visto che spesso batte i concorrenti. Il deputato emiliano ha presentato un'interrogazione parlamentare

Si chiama Tibi ed è una scimmia ammaestrata di 26 anni. Sarebbe lei la vera eroina dell'ennesima edizione del reality 'L'isola dei famosi', visto che è chiamata a competere con i concorrenti 'umani' spesso battendoli nelle prove, anche perchè è da tempo una diva dello showbiz. 

Come era prevedibile, la polemica non tarda: tra chi definisce trash o imbarazzante la presenza del primate in TV, si è mosso anche un parlamentare noto per le sue battaglie animaliste. 

Paolo Bernini, deputato emiliano,  portavoce alla Camera del Movimento 5 Stelle e vegano convinto, condanna l'utilizzo di Tibi tra i famosi, o presunti tali, in Honduras: "Un essere vivente con il quale condividiamo il 98,5% del DNA", così ha presentato un'interrogazione parlamentare poiché "ritengo indegno e inaccettabile per un paese civile, l’impiego di questa creatura in uno spettacolo televisivo - fa sapere in una nota - E’ ora che anche la televisione italiana si adegui alla sensibilità crescente internazionale che richiede attenzione e tutela per gli animali e che proponga, piuttosto, la corretta informazione e la divulgazione tesa a garantire un futuro a queste specie che più di altre sono oggetto dello sfruttamento e della crudeltà umane". 

"Proprio nei giorni scorsi - ricorda Bernini- in uno speciale report la BBC ha mostrato la triste realtà che riguarda i cuccioli di scimpanzè che vengono strappati alle madri e alla vita in natura per essere venduti dai bracconieri come animali da compagnia e per il loro impiego nei circhi, zoo e spettacoli di intrattenimento di vario genere. Si stima che 3000 grandi primati, inclusi organghi, gorilla e scimpanzè siano sottratti ogni anno da questo mercato illegale. Vengono venduti, uccisi durante le fasi di cattura o muoiono prematuramente in cattività. Si stima che i due terzi di questi siano proprio esemplari di scimpanzè che sono considerati una specie ad alto rischio di estinzione. Si stima, infatti, che in natura non nei siano rimasti più di 65,000 e probabilmente anche meno". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scimmia Tibi all'Isola dei famosi, Bernini M5S: 'Indegno e inaccettabile per un paese civile'

BolognaToday è in caricamento