rotate-mobile
Politica Anzola dell'Emilia

Lavino. Cittadini lamentano viabilità critica: Colombo interpellato, non soddisfa

A Palazzo d'Accursio si affronta il problema viabilità/ambiente a Lavino di Mezzo. Si parte dalle segnalazioni dei cittadini: Lisei interroga Colombo: "Risposte insoddisfacenti"

L’Assessore alla  Mobilità  Andrea  Colombo risponde che “I  problemi  relativi  alla mobilità della zona di Lavino di Mezzo verranno risolti  dal  Comune  di  Bologna  attraverso un progetto in fase di studio assieme  al  Quartiere  Borgo  Panigale  e al Comune di Anzola dell'Emilia”. Ma  Marco  Lisei  (Pdl)  nel  corso  del  Question  time di questa mattina non si ritiene affatto soddisfatto delle risposte ricevute.

LA DOMANDA DI LISEI. La domanda del consigliere Marco Lisei (PdL): "Premesso  che in data odierna ha ricevuto un gruppo di cittadini residenti nella località  di  Lavino  di  Mezzo;  che  i cittadini hanno espresso il perdurare  della criticità già segnalate agli uffici comunali preposti; che a  testimonianza che la  situazione  esplicitatami  in  data  odierna era esattamente  identica  a  quella  documentata  dalle  foto  che  mi  hanno consegnato e che allego alla presente; che il sottoscritto ha effettuato un sopralluogo sempre in data odierna; che  la  località  Lavino di Mezzo è attraversata dalla Via Emilia; che gli argini  del  torrente  Lavino hanno come competenza da un lato il Comune di Anzola  e  dall'altro  il  Comune di Bologna; che la zona di competenza del Comune  di  Bologna presenta criticità evidenti, contrariamente all'area di competenza  del Comune di Anzola; che le criticità si possono riassumere in tematiche: viabilità e ambiente.

VIABILITA’. Ecco i nodi sulla viabilità: l'unico attraversamento pedonale segnalato è molto pericoloso perché posto  a  metà  del  ponte  quindi invisibile per chi proviene in direzione Bologna, inoltre il cartello  a sbalzo non è illuminato  ed il passaggio pedonale  non  è  raggiungibile  da un portatore di handicap perchè vi sono diversi gradini; manca  il  marciapiede  che collega la zona dove è situata la Casa delle Culture  e  dei  Teatri, la Bocciofila, il bar CRAL, pertanto i pedoni sono costretti a camminare sulla  strada,  poco  illuminata di sera, con il rischio di venire investiti dalle auto che arrivano a tutta velocità; mancanza di rilevatori e di dissuasori della velocità di velocità; di  fronte  al  passo  carrabile  n.23661 è  stata  posta  la  fermata dell'autobus,  soluzione  alquanto discutibile e in mancanza delle apposite strisce  gialle  di segnalazione le auto si fermano costantemente impedendo la visibilità di chi esce dal passo carraio; mancanza  della  pensilina di protezione per le persone in attesa dell'arrivo del mezzo pubblico.

AMBIENTE. Ambiente: il  fossato  al  lato  della  strada  è una discarica a cielo aperto con presenza di ratti e nutrie, quando piove l'acqua non sgorga ristagnando; la pulizia da parte di HERA lascia alquanto a desiderare con cestini dei rifiuti  colmi  e  con  la  stagione  autunnale un tappeto di foglie semprepresente; da  contraltare alla presenza di numero parcheggi privati si registra la mancanza  di parcheggi pubblici, facilmente ovviabile, seppur parzialmente, con la chiusura del fossato di cui sopra; è stata più volte richiesta, da parte dei cittadini, la creazione, in uno spazio  pubblico già esistente, lontano dalla strada e già recintato, di un piccolo parco giochi per bambini con panchine, scivolo e altalena; i  platani  numerati  presenti  sulla strada non sono mai stati potati e tolgono quel po' di luce della ormai antica illuminazione stradale. Tutto  questo  premesso, pone la seguente domanda d'attualità per conoscere quali  azioni  l'Amministrazione  intende  porre in essere a breve, medio e lungo  termine  per rispondere alle esigenze dei cittadini bolognesi che vi abitano  e  che,  in virtù della loro residenza a Lavino non possono essere considerati  di  serie B rispetto ai cittadini bolognesi residenti in altre zone".

LE SOLUZIONI DI COLOMBO. La risposta dell'assessore alla Mobilità e Trasporti Andrea Colombo: "La questione che approda oggi in consiglio è stata oggetto di numerose segnalazioni pervenute al Settore mobilità che ha approfondito le tematiche di competenza ed elaborato un progetto funzionale volto a superare i problemi segnalati dai cittadini e riscontrati dai nostri uffici. Questo progetto è stato visionato con il Quartiere Borgo Panigale e prevede, tra le altre cose, la modifica all'impianto semaforico, necessaria per risolvere il primo dei problemi segnalati. Per questo motivo sono già stati avviati i contatti con il Comune di Anzola che ha in gestione l'intero impianto,che è posto parte in Comune di Bologna e parte in comune di Anzola. Il progetto è a duna fase preliminare e non è al momento previsto a piano investimenti. Ulteriori approfondimenti progettuali potranno essere sviluppati a seguito della decisione di inserire il progetto nel piano investimenti e risulteranno definibili anche in funzione dell’effettiva copertura finanziaria disponibile. Relativamente al passo carrabile si precisa che il Codice della Strada prevede il divieto di sosta in corrispondenza di un passo carrabile mentre è ammessa la fermata. Ovviamente tale soluzione non è considerata ottimale dagli uffici ma è utilizzata solo quando non è possibile trovare una soluzione alternativa, come in questo caso".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavino. Cittadini lamentano viabilità critica: Colombo interpellato, non soddisfa

BolognaToday è in caricamento