rotate-mobile
Politica Centro Storico / Viale Pietro Pietramellara

La Lega contro gli abusivi in stazione: il fischietto come deterrente per furti e borseggi

"Inizieremo con la stazione ferroviaria e un ordine del giorno in Comune. Il fischietto crea un momento di confusione in chi delinque e allerta eventuali forze di Polizia nella zona"

Lucia Borgonzoni, Lega Nord: "Non puo' essere tollerato che la nostra stazione sia in scacco a una quarantina, se non piu', di rom che aggrediscono, scippano e spaventano, passeggeri e turisti. È giunta l'ora di attivare procedure che tutelino i cittadini e allontanino chi delinque dal nostro territorio". L'aumento degli abusivi in stazione suscita dunque la reazione della Borgonzoni, commissario provinciale della Lega Nord a Bologna, nonche' candidata sindaco gia' indicata dal Carroccio per il prossimo anno.

"Inizieremo, come gia' annunciato le settimane scorse, con la stazione ferroviaria e un ordine del giorno in Comune", scrive Borgonzoni in una nota.

"Gia' in altre citta', non solo italiane, si e' adottato negli anni lo strumento del fischietto quale deterrente per i piccoli furti e borseggi nelle stazioni, nelle metropolitane e nelle vie dello shopping. Non e' solo un deterrente contro i furti, per creare un momento di confusione in chi delinque e allertare eventuali forze di Polizia nella zona". Quindi, "muniti di cartelli, pettorine che in piu' lingue allertano sulla presenza di borseggiatori e fischietto, avviseremo i passanti del rischio che stanno correndo ogni qualvolta si avvicineranno loro possibili borseggiatori". Al Comune "chiederemo invece di creare assistenti civici ad hoc per questo compito e nel frattempo speriamo si uniscano a noi in questa iniziativa, associazioni, comitati e negozianti".

(fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Lega contro gli abusivi in stazione: il fischietto come deterrente per furti e borseggi

BolognaToday è in caricamento