rotate-mobile
Politica

Iniziativa del Comune su rom e sinti, Bernardini: "Inno all'illegalità. Sfiducia alla Frascaroli"

Per l'ex leghista: "Occupazioni operate sotto la copertura politica di certi assessori che, con le loro parole, non condannano, ma giustificano"

A febbraio il Comune di Bologna organizza tre giorni di attività dedicate alla reciproca conoscenza tra rom, sinti e gagé e l'ex-Carroccio Manes Bernardini di "Insieme Bologna", fa una mozione di sfiducia alla Frascaroli, che, secondo lui "Fa dichiarazioni allucinanti sulle occupazioni".

Non è tanto l'iniziativa su rom e sinti annunciata dall'assessore Frascaroli per il 5/7 febbraio a scaldare gli animi dell'opposizione, ma le sue dichiarazioni sul tema delle occupazioni. Mentre sull'iniziativa di febbraio il consigliere di Insieme Bologna Manes Bernardini annuncia una interrogazione in cui chiederà quanto investe il Comune per l'iniziativa in tutti i suoi aspetti, quanti e quali locali sono stati concessi e a quale titolo (gratuito o meno), quanto personale sarà impegnato e a quanto ammontano le spese pubblicitarie per la promozione, è sul tema delle occupazioni che si consuma lo scontro.

"Le dichiarazioni della Frascaroli sono allucinanti", dice Bernardini. "Un vero inno all'illegalità. Quasi un'apologia di reato. E la Monti, assessore alla in-sicurezza, prenderà le distanze? Sicuramente quelle dell'assessore sono parole che stonano in bocca a chi dovrebbe garantire legalità e un operato intransigente della pubblica amministrazione".

Così il consigliere di Insieme Bologna bolla le dichiarazioni della Frascaroli, che dà la colpa delle occupazioni illegali ai locali sfitti e, quindi, alle proprietà, pubbliche e private. "Si tratta di occupazioni operate sotto la copertura politica di certi assessori che, con le loro parole, non condannano, ma giustificano certi comportamenti abusivi e prepotenti" prosegue Bernardini. "Il disagio sociale non può sfociare in una legittimazione di gesti simili. Su questo la Frascaroli si mette fuori da un circuito di democrazia e legalità. Stiamo prendendo in giro una città intera, in particolare anche i proprietari di immobili occupati che si erano resi disponibili a collaborare con il Comune. L'inadeguatezza della Fascaroli a guidare il suo assessorato è nei fatti".

"Lunedì prossimo in Consiglio comunale presenteremo una mozione di sfiducia ricordando le svariate prese di posizioni della stessa a favore di comportamenti illegali e arroganti perpetrati da soggetti che trovano protezione politica in Sel e, dunque, nella figura di certi assessori. Uno sfregio all'istituzione comunale che non possiamo più tollerare" conclude Bernardini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziativa del Comune su rom e sinti, Bernardini: "Inno all'illegalità. Sfiducia alla Frascaroli"

BolognaToday è in caricamento