rotate-mobile
Politica

Lisei: "Io inutile per Merola? Offesa personale, ho chiesto solo il reimpasto della Giunta"

Intervista al consigliere comunale Pdl Marco Lisei, al centro di una "discussione" sull'operato degli assessori: "Un 4 in pagella a Frascaroli e Ronchi"

"Il Sindaco dice che sono inutile - scrive Marco Lisei, Pdl di Bologna che racconta sulla sua pagina Facebook lo scambio di battute con Merola a margine di una conferenza stampa a Palazzo d'Accursio: "Chi e' davvero inutile in Consiglio comunale è l'esponente Lisei, che farebbe bene a dimettersi per questo. E' inutile in Consiglio comunale sia per le proposte sia per la qualità della critica".

LISEI: "LA CRITICA ALL'ASSESSORATO HA COLTO NEL SEGNO". "Merola pensa di fermare la mia critica perché ho chiesto l'avvicendamento della vicesindaco Silvia Giannini. MI DICHIARO ORGOGLIOSAMENTE INUTILE per la maggioranza, in fondo se fossi utile al Sindaco sarebbe un oggettivo problema per gli elettori che mi hanno votato per fare opposizione a questa indolente e pessima amministrazione. Se il Sindaco si aspettava un'opposizione più compiacente ai suoi provvedimenti, mi dispiace averlo deluso".

IL BILANCIO E' INADEGUATO RISPETTO AL PERIODO DIFFICILE. "Forse la mia critica al suo Assessore ha colto nel segno o forse gli sbalzi di temperatura lo hanno messo a dura prova o forse pensa che con le offese personali passi in secondo piano la loro incapacità, ma ciò non mi suscita alcun interesse. L'unica cosa che conta e' l'interesse della Città di fronte ad un bilancio inadeguato ad affrontare un grave momento di crisi economica, inadeguato a rilanciare la Città, inadeguato a rispondere ai bisogni sociali e di lavoro dei tanti nuovi poveri. Un bilancio che continua a tutelare un orticello pieno di erbacce".

Da cosa è nata la discussione fra lei e il Sindaco Virginio Merola?  Mi sono molto sorpreso della dichiarazione scomposta ed accaldata del Sindaco che evidentemente mostra il nervosismo tipico di chi si trova in difficoltà. Ieri mi sono limitato ad osservare come il Bilancio non affronti scelte strategiche, ma sia il mero frutto di un lavoro contabile operato dai dirigenti.

Cosa è stato detto sull'assessore Giannini? Non ho detto certo che l'Assessore Giannini è "inutile"come persona, ma che il suo contributo lo è proprio perché evidentemente oggetto di veti di una parte della maggioranza, ovvero SEL, che non consente una crescita della Città ed uno sviluppo di una sussidiarietà indispensabile per risanare i conti pubblici. Proprio per questo non ho chiesto le sue dimissioni, ma un reimpasto della giunta e che la sua delega venga avocata dal Sindaco. La risposta è stata un'offesa personale del Sindaco di cui andrò certamente orgoglioso. Orgoglioso perché l'opposizione deve essere inutile alla maggioranza, deve stimolarla, deve controllarla e stargli con il fiato sul collo. E così farò sino alla fine del mandato. La mia utilità o inutilità non può certo essere oggetto del suo giudizio, ma solo di quei 4.300 elettori a cui posso solo dire grazie.

Poi la dichiarazione di Merola...Alla fine non avevo poi tutti i torti a parlare di reimpasto di Giunta se è stato lo stesso Sindaco a parlarne.

Lisei che pagelle darebbe agli assessori della Giunta Merola? Fare le pagelle non è mai molto bello ed ancor meno riceverle, ma se dovessi esprimermi in merito darei un bel 4 all'Assessore Frascaroli per l'incapacità di comprendere come prima dovrebbe venire la tutela degli italiani e poi quella degli stranieri e non viceversa, troppi 2,5 milioni di Euro per l'immigrazione. Un altro 4 lo merita Ronchi, il quale dovrebbe comprendere che i centri sociali e certa cultura che lui tanto difende sono uno dei problemi principali della Città e non la soluzione. Per non lasciarli soli darei un bel 4 anche a Colombo, che fra inutili interventi, piste ciclabili, rotonde e T-Days sta paralizzando la Città. Continuo invece ad essere fiducioso e positivo nei confronti di Rizzo Nervo che fino ad ora si è mostrato sensibile ed equilibrato nell'accogliere tante osservazioni dell'opposizione. Anche la Pillati su alcune delibere si è mostrata aperta al confronto. Ovviamente il loro giudizio resta sospeso perché la vera partita è quella dell'unificazione delle ASP e dei servizi scolastici sui quali si giocheranno il mandato.

Quale il flop più evidente della Giunta? Il flop più grande è l'incapacità di rendere la città pulita e sicura, siamo il fanalino di coda per i reati denunciati, tanta sporcizia, graffiti, vandalismo, inquinamento acustico. Poi viene la pessima gestione di Piazza Verdi ormai ostaggio di barbari incivile. C'è anche la vicenda sosta ed ATC e Tper, i tanti disagi che l'amministrazione ha creato per la sosta, ai lavoratori e le casse del Comune.

Dopo le vicende politiche nazionali e le ultime elezioni amministrative (compresa la vicenda Gambaro)  che cosa pensa dei "grillini" bolognesi? Dei Grillini in consiglio non posso che parlare bene per l'impegno e la serietà che ci mettono. Se devo fare un appunto negativo posso dire che hanno perso un pò lo smalto iniziale, un pò perché, a mio giudizio, distratti dalle vicende nazionali, un pò perché poco incisivi e combattivi contro l'Amminstrazione. Mi ha certo stupito che una forza tanto attenta al risparmio delle risorse pubbliche ci abbia fatto buttare al vento circa 500 mila Euro per un referendum consultivo che io reputo assolutamente inutile. Non faccio previsioni sulle loro sorti, tanto gli italiani hanno già capito che la bacchetta magica non l'hanno ed anzi si stanno dimostrando per litigiosità peggio dei vecchi partiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lisei: "Io inutile per Merola? Offesa personale, ho chiesto solo il reimpasto della Giunta"

BolognaToday è in caricamento