rotate-mobile
Politica

Maurizio Cevenini: sarà Giuseppe Paruolo a subentrargli

Primo dei non eletti fra i candidati Pd alle elezioni del 2010 ricoprirà il ruolo di consigliere regionale: guidò la Margherita provinciale e fu nella Giunta Cofferati. Il curriculum

Maurizio Cevenini lascia scoperta la carica di consigliere regionale, al suo posto subentrerà Giuseppe Paruolo, primo dei non eletti fra i candidati Pd bolognesi alle elezioni del 2010 (4.232 preferenze personali).

CARRIERA POLITICA. 50 anni a luglio, appassionato di alpinismo, sposato con Giovanna dal 1986 e padre di quattro figli, comincia il suo impegno politico in prima persona fondando nel 1994 con amici l'associazione Il Mosaico, che confluirà poi nel progetto di Romano Prodi quando nel 1995 lanciò l'Ulivo. Eletto in Consiglio comunale nella lista dei Democratici, ne fu poi capogruppo all'opposizione di Giorgio Guazzaloca, primo sindaco sostenuto dal centrodestra a Bologna. Nel 2000 ne divenne anche portavoce provinciale e, nel dicembre 2001, guidò la Margherita provinciale appena nata, confermato coordinatore al congresso del maggio 2003. Poi nel 2005 è nella Giunta del sindaco Sergio Cofferati come assessore alla Salute e per l'ultimo periodo, pochi mesi del 2009, ne diventò anche vice sindaco. Rieletto poi nelle file del Pd, non aveva però sostenuto Flavio Delbono alle primarie e restò fuori dalla Giunta comunale, ma l'intera amministrazione venne sciolta per le dimissioni del sindaco travolto dal Cinziagate e, nel 2010, Paruolo si presentò alle regionali dove risultò, appunto, primo dei non eletti.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maurizio Cevenini: sarà Giuseppe Paruolo a subentrargli

BolognaToday è in caricamento