rotate-mobile
Politica

Montezemolo lascia la Presidenza di “Italo”. Voglia di politica?

Alla guida di NTV SpA dalla sua fondazione, il bolognese di sangue blu si dimette dalla presidenza per "Crescenti impegni professionali"… Forse le imminenti elezioni politiche

E’ stato uno dei quattro soci fondatori della Nuovo Trasporti Viaggiatori S.p.A. che, con un miliardo di euro di investimenti e 1.000 dipendenti, ha caparbiamente sfidato l’egemonia di Trenitalia, riuscendo a mettere sui binari Italo, un treno AV ultra-comfort prodotto dalla francese Alstom.

LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO. Bolognese di sangue blu, classe 1947, si è dimesso e al suo posto il Cda ha eletto ieri un altro socio fondatore, Antonello Perricone, che ha assunto anche le cariche del Vicepresidente Vincenzo Cannatelli. Il Consiglio ha appreso con “rammarico”, si legge nella nota, la decisione dell’Avvocato Montezemolo, pur condividendone le motivazioni : “Evitare un’eccessiva personalizzazione di NTV e che la stessa assuma una propria identità a prescindere da chi ricopra gli incarichi” ha dichiarato l’ex numero uno di Confindustria “Sono stati anni formidabili. Ho l’orgoglio di avere contribuito a creare dal nulla un’impresa che rappresenta oggi un’importante realtà imprenditoriale in Italia e in Europa. Un miliardo di euro di investimenti, mille persone di età media sotto i 30 anni, assunte a tempo indeterminato e un promettente successo commerciale, malgrado tante difficoltà. I crescenti impegni professionali mi impongono però un passo indietro che mi è permesso oggi che l’azienda è pienamente operativa. Continuerò a dare tutto il mio contributo al successo di questa società, come azionista e membro del Cda”.

ITALIA FUTURA. Benché abbia più volte ripetuto di non volersi candidare, queste sue dimissioni, e le imminenti elezioni politiche, non incuriosiscono solo i maligni. La Fondazione Italia Futura da lui costituita per “promuovere il dibattito civile e politico sul futuro del Paese” si propone superare la politica classica. Apertamente montiana ed europeista, ha già aperto un “cantiere per la costruzione di un fronte liberale e democratico” per le elezioni del 2013. Italia Futura è da qualche giorno anche a Bologna, guidata da Massimo Bucci, ex presidente di Confindustria Emilia Romagna.

IL NUOVO PRESIDENTE. Coetaneo di Montezemolo, Antonello Perricone è nato a Palermo. Tra gli avriati incarichi è stato anche Amministratore Delegato, Direttore Generale e membro del Comitato Esecutivo di RCS MediaGroup, Amministratore Delegato dell’Editrice La Stampa e Presidente di Publikompass, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Maserati S.p.A., Sipra S.p.A. e Manzoni S.p.A., membro del Consiglio di amministrazione di Ansa e da luglio 2012 è Presidente di Magnolia SpA..
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montezemolo lascia la Presidenza di “Italo”. Voglia di politica?

BolognaToday è in caricamento