rotate-mobile
Politica

Municipi di Valsamoggia: "Il tempo è scaduto"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

VALSAMOGGIA - Avrebbero dovuto favorire la cittadinanza attiva a seguito della fusione e invece i Municipi di Valsamoggia si sono rilevati un'esperienza completamente fallimentare. La segnalazione arriva dalla lista "Civicamente Samoggia" che fin da subito aveva chiesto che i Municipi diventassero "laboratori di democrazia partecipata". Ma ad oggi, affermano i consiglieri, "ad esclusione di Crespellano e una sola esperienza a Bazzano, i consigli di municipio si svolgono senza diritto di parola al cittadino".

Inoltre i Municipi "non hanno autonomia di spesa, non possedendo un piccolo budget da poter destinare a iniziative locali - proseguono da Civicamente Samoggia -, non possiedono un ruolo decisionale e si limitano a svolgere un ruolo consultivo non vincolante".

Da qui la scelta dei consiglieri di Civicamente Samoggia di dimettersi in massa da questi luoghi di "finta democrazia". 

"Le decisioni prese nei Municipi non hanno prodotto alcun effetto, nemmeno quando sono state votate all’unanimità. Di fatto sono dei consigli comunali in miniatura, sono uno specchio in cui si compiace una maggioranza che pratica una politica fatta dall’alto verso il basso - rincarano la dose i consiglieri delusi -. 
L’elezione dei Municipi ed il loro funzionamento hanno comportato fino ad ora un costo di circa 25 mila euro, a fronte di uno scarsissimo interesse dimostrato dai cittadini, testimoniato dai consigli di municipio sempre deserti. Lo scorso settembre avevamo richiesto la costituzione di una Commissione che valutasse l’esperienza e le modifiche al Regolamento. Nel mese di ottobre avevamo poi depositato un ordine del giorno per poter discutere delle modifiche al Regolamento, allegando contestualmente un documento di proposte per avviare il dialogo. Ad oggi nessuna richiesta è stata ascoltata, nessuna Commissione è stata costituita, nessun consiglio di municipio è stato indetto. Il tempo è scaduto! Donne e uomini che credono nella partecipazione, quella vera, dedicheranno il loro tempo ad ascoltare le esigenze e le proposte di tutti i cittadini: in piazza, nelle assemblee pubbliche, al negozio sotto casa… Usciamo dai Municipi. Entriamo in un rapporto diretto con le comunità per costruire insieme proposte di governo del nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipi di Valsamoggia: "Il tempo è scaduto"

BolognaToday è in caricamento